Tasse: chi paga di più in Italia?

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

In Italia, il peso dell’Irpef è concentrato su una minoranza di contribuenti. Analizziamo i dati e le cause di questa disparità. Il sistema fiscale italiano si basa sul principio di progressività, secondo cui chi guadagna di più contribuisce in misura maggiore alle spese dello Stato. Ma nella realtà, la distribuzione del carico fiscale appare fortemente sbilanciata. Secondo un’analisi di Itinerari Previdenziali, una piccola percentuale di italiani si fa carico della maggior parte del gettito Irpef, mentre una larga fetta di popolazione non contribuisce o contribuisce in misura minima. (La Legge per Tutti)

Se ne è parlato anche su altri media

Basta solo guardarsi attorno per capire quanto si sia lontani dalla realtà. Mi riferisco alle statistiche dei contribuenti Irpef. (Corriere della Sera)

Quella che riporto di seguito è la risposta: Ormai la nuova frontiera è quella dell’Intelligenza Artificiale, per cui ho cercato di accostarmi a questa tecnologia innovativa, per vedere se rappresenta veramente quella svolta epocale di cui tutti parlano. (tviweb)

Quest’analisi, basata sui dati delle dichiarazioni dei redditi del 2022, pone in luce le tendenze, le criticità e le prospettive delle entrate fiscali, in particolare dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche), e il loro impatto sulla sostenibilità del sistema di welfare italiano. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

La verità sulle tasse: il 40% degli italiani paga il 90% dell'Irpef

Con la conseguenza che a farsi carico del welfare è l’altra metà della popolazione. In numeri: il 40% paga quasi il 90% dell’Irpef. (Liberoquotidiano.it)

Il totale dei redditi prodotti nel 2022 e dichiarati nel 2023 ai fini IRPEF è ammontato a 970 miliardi, per un gettito IRPEF generato - al netto di TIR e detrazioni - di 189,31 miliardi (di cui 169,59 miliardi, l’89,59%, di IRPEF ordinaria): valore in aumento del 6,3% rispetto allo scorso anno ma inferiore alla crescita del PIL nominale (+7,7%). (Itinerari Previdenziali)

Più precisamente, malgrado il miglioramento di PIL e occupazione, il 45% degli italiani non dichiara redditi o li dichiara nulli e di conseguenza vive a carico di qualcuno. Su 42 milioni di dichiaranti, poi, ce ne sono 32 milioni che complessivamente pagano il 24% dell’intera IRPEF (189 miliardi di euro nel 2023), mentre i restanti 10 milioni si fanno carico del 76% rimanente. (Morningstar)