Eugenio Borgna, la gentilezza e il dolore
Tra le mura di Villa Borgna, a Borgomanero, era tornato a vivere da qualche decennio Eugenio Borgna, morto il 4 dicembre 2024 a 94 anni. Primario del reparto di psichiatria dell’Ospedale di Pavia, dal 1963 direttore del servizio psichiatrico dell’Ospedale Maggiore di Novara, insegnante e scrittore, si impone all’attenzione come il maestro di una psichiatria dell’interiorità dove arte, filosofia e letteratura sono considerati gli strumenti principali per alleviare la sofferenza mentale. (doppiozero)
Se ne è parlato anche su altre testate
Così la dottoressa Maria Emilia Borgna, per molti anni dirigente all’Asl Novara, ricorda il fratello appena morto a 94 anni. Lo fa con grande commozione, sottolineando l’importan… (La Stampa)
Il recente addio a Eugenio Borgna, figura emblematica della psichiatria italiana, segna la perdita di un grande clinico e di un profondo pensatore, le cui riflessioni hanno solcato il mare turbolento della mente umana con la delicatezza di chi conosce il vero significato dell’empatia e della comprensione. (La Stampa)
Così il grande psichiatra morto ieri a 94 anni accusava in un’intervista a Tempi il «chiasso senza indicazioni né significati» che, «soprattutto nei media, corrode la condizione umana» rendendo le persone «sempre più deboli e attaccabili dalle malattie dell’anima» (Tempi.it)
Si è spento il 5 dicembre, all'età di 94 anni, lo psichiatra e saggista Eugenio Borgna. Una figura nota perlopiù agli specialisti, ma di grande rilievo Oggi se n’è andato un maestro. Uno di quei pochi maestri che sono rimasti ai nostri giorni. (Città Nuova)
Ed infatti, nella sua immensa produzione di scrittore c’è il rimando alla poesia, alla letteratura, alla filosofia. Non era solo un medico, ma un finissimo narratore che ci ha fatto scoprire che anche la solitudine, la fragilità, il dolore, la follia, possono volgere al positivo. (GLI STATI GENERALI)
Villa Borgna, a Borgomanero, terra novarese che chiude la pianura e si apre allo scenario delle Prealpi, è quasi un’istituzione. Tra quelle mura austere era tornato a vivere da qualche decennio Eugenio Borgna, il grande psichiatra che ieri è morto a 94 anni. (Avvenire)