Margaret Spada, oggi i funerali. Marco Antonio Procopio fu bocciato ai test di Medicina a Roma
Margaret Spada, oggi a Lentini i funerali della ragazza di 22 anni morta in seguito alle complicazioni di un intervento di rinoplastica per il quale si era affidata a un chirurgo di Roma, Marco Antonio Procopio, individuato grazie ai video sponsorizzati su TikTok. La cerimonia sarà ospitata nel Duomo della cittadina del Siracusano, la chiesa Madre Santa Maria La Cava e Sant’ Alfio, dove è stato indetto il lutto cittadino. (RagusaNews)
La notizia riportata su altre testate
Su delega della Procura di Roma, i carabinieri del Nas si sono presentati negli uffici della Regione Lazio per acquisire tutta la documentazione relativa allo studio medico di viale Cesare Pavese dove, il 4 novembre scorso, la giovane si è sentita male dopo la somministrazione dell’anestetico. (Il Fatto Quotidiano)
L'omelia del parroco ai funerali di Margaret Spada I funerali di Margaret Spada a Lentini (Virgilio Notizie)
Sarà la magistratura ad accertare ogni responsabilità e le incurie mediche, ma la politica ha il dovere di attivarsi subito per evitare che eventi del genere si ripetano ancora». «La giovane vita di Margaret Spada spezzata a causa dell’ennesima tragedia evitabile. (Giornale di Sicilia)
In attesa dei risultati dell’autopsia, l’unica in grado di spiega… (la Repubblica)
La manovra che probabilmente poteva salvargli la vita non fu eseguita correttamente e tempestivamente. Lo dicono i medici che... (Virgilio)
La mancata indicazione di presentarsi a stomaco vuoto all’intervento, le tardive e inappropriate manovre per provare a rianimarla quando si è sentita male, la probabile mancanza di dotazioni per fronteggiare l’emergenza e, infine, le incorrette comunicazioni al personale del 118, arrivato quando ormai non c’era più nulla da fare per salvarle la vita dalle conseguenze di un operazione non autorizzata in quell’ambulatorio. (Corriere Roma)