Voli low cost, O'Leary (Ryanair): «Tariffe giù anche d'estate, le persone non vogliono più spendere»

Le tariffe aeree di Ryanair per l’estate 2024 potrebbero scendere anche del 10% rispetto a un anno fa, dopo il -15% registrato nel trimestre aprile-giugno che ha quasi dimezzato l’utile della principale low cost d’Europa. A dirlo è Michael O’Leary, amministratore delegato del gruppo a basso costo, durante una chiacchierata telefonica con il Corriere della Sera. «È probabile che siamo stati vittime del nostro stesso successo», ammette. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lunedì nero per Ryanair alla Borsa di Dublino dopo i conti trimestrali sotto le attese e le deboli previsioni per la stagione estiva. Lunedì di turbolenze alla Borsa di Dublino per Ryanair dopo la pubblicazione della trimestrale: al 30 giugno la lowcost irlandese ha registrato un crollo dei profitti a causa di biglietti più economici del previsto. (Start Magazine)

Questo decremento è attribuibile ai prezzi dei biglietti più bassi e alla mancanza dell'effetto Pasqua, che quest'anno è caduta il 31 marzo. I risultati di Ryanair I ricavi di Ryanair sono diminuiti dell'1%, arrivando a 3,6 miliardi di euro, mentre il numero di clienti è aumentato del 10%, raggiungendo i 55,5 milioni. (QuiFinanza)

I prezzi dei voli di Ryanair potrebbero abbassarsi anche del 10% nell’estate 2024 rispetto all’anno precedente. (Il Fatto Quotidiano)

O’Leary (Ryanair) ammette il calo del costo medio dei biglietti. Tutti in Europa vogliono pagare meno

La low cost segnala che le tariffe aeree nei mesi chiave dell’estate saranno “materialmente più basse”, se confrontate con quelle dell’anno scorso. Michael O’Leary, ceo del gruppo Ryanair, ha dichiarato di aspettarsi che il calo delle tariffe registrato in primavera si manterrà, ulteriore conferma del fatto che il boom post-pandemia di cui ha goduto l’industria del trasporto aereo ha raggiunto l’apice. (Travel Quotidiano)

I primi 3 mesi del nuovo anno fiscale (2024-2025) si sono chiusi infatti con un utile quasi dimezzato a 360 milioni (-46%). I clienti sono saliti del 10% a 55,5 milioni ma i ricavi sono scesi dell’1% a 3,63 miliardi per effetto di tariffe più basse del 15%. (Travelnostop.com)

E’ Leonard Berberi del Corriere.it a punzecchiare Michael O’Leary – Group CEO Ryanair dove il dente duole sul calo del costo dei biglietti aerei in via generalizzata. (Italiavola & Travel –)