Azione va in frantumi, via Carfagna e Gelmini. Calenda: «Fatta chiarezza»

Una fuga. Di più: un esodo. Va in pezzi, Azione: dopo il ritorno a Forza Italia del responsabile giustizia Enrico Costa, a lasciare stavolta sono Mariastella Gelmini, Mara Carfagna e Giusy Versace. Tre tra i nomi più pesanti che la formazione calendiana aveva portato tra le proprie file dal centrodestra. Lo sconquasso era nell’aria da giorni, per non dire da mesi. Ma fa comunque rumore. Perché a dare l’addio al partito di Calenda, varato nel 2019 per superare il bipolarismo destra-sinistra, sono figure di peso. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Né avevano mosso un muscolo quando con piroette circensi lo stesso suo partito, quaranta giorni dopo, aveva deciso di correre per Vito Bardi, presidente uscente e candidato del centrodestra tutto unito alle Regionali in Basilicata. (Il Fatto Quotidiano)

Come nel classico di Agatha Christie, "Dieci piccoli indiani", spariscono con il passare delle ore gli esponenti di spicco di Azione, con Carlo Calenda nel ruolo di un investigatore più che alla Poirot alla Clouseau, il maldestro ispettore di polizia interpretato da Peter Sellers. (Secolo d'Italia)

. Anche Mara Carfagna lascia Azione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Fughe di massa e nuovi tentativi: i tormenti di un Centro sempre più irrilevante Il mio percorso in Azione si conclude oggi. (GLI STATI GENERALI)

Io non sono per il vincolo di mandato, ognuno fa le scelte che ritiene giuste, ma è chiaro che si tradisce il mandato elettorale“. Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, a margine dell’Assemblea di Confindustria a Roma, interpellato in merito alle ultime fuoriuscite dal suo partito, riferendosi a Mariastella Gelmini e Mara Carfagna (Il Fatto Quotidiano)

Stampa Azione perde pezzi. Mentre il partito sta provando a strutturarsi, alla vigilia dell’importante appuntamento con leelezioni regionali, i big del partito di Carlo Calenda – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – lasciano il partito a causa dell’accordo che il leader della formazione politica intende siglare conla sinistra. (Salernonotizie.it)