Ecco quando arriveranno FREDDO e NEVE: c’è la data

Ecco quando arriveranno FREDDO e NEVE: c’è la data
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
MeteoLive.it INTERNO

Si parla di maltempo in arrivo, di tanta pioggia, di un anticiclone che appare e scompare, ma non si parla né di freddo, né di neve. Quando arriveranno? I modelli da qualche giorno fiutano il primo vero scambio meridiano di calore, come quello andato in scena a settembre, che portò la neve anzitempo sulle Dolomiti. E’ fisiologico, anche per ritrovare una sorta di equilibrio termico tra le latitudini, che tra fine ottobre ed inizio novembre si palesi un affondo depressionario da nord verso il Mediterraneo carico di freddo e della prima neve a quote interessante su Alpi ed Appennini. (MeteoLive.it)

Su altre fonti

La domanda che ci facciamo in questo appuntamento è: arriverà il primo freddo e la prima neve proprio nel mese di ottobre? METEO TOSCANA. L’autunno sta procedendo speditamente verso il mese di novembre che viene considerato l’ultimo mese autunnale dal punto di vista meteorologico. (Meteo Toscana)

Ottobre, come Settembre, si caratterizza per uno scenario meteo parecchio movimentato, non si può certo dire il contrario. Non abbiamo avuto il prolungamento tardivo dell’Estate, diventato ormai una costante. (Meteo Giornale)

Il Nord Italia sarà il primo a subire gli effetti di questo cambiamento, con un drastico abbassamento delle temperature, forti temporali e, sorprendentemente, le prime nevicate stagionali che imbiancheranno le Alpi. (Positanonews)

Freddo in arrivo a Roma, brusco calo delle temperature: ecco quando. «Rischio eventi estremi»

La ultime settimane, in Italia, hanno visto le temperature oscillare un caldo praticamente estivo (soprattutto al Sud) e scampoli di freddo da autunno inoltrato (più che altro al Nord), ma via via che passano i giorni, si avvicina anche il momento del primo vero assaggio di inverno. (MeteoGiuliacci)

Condizioni meteo variabili da Nord a Sud Nonostante un quadro termico generalmente più mite, non si può automaticamente dedurre un meteo stabile e soleggiato. (Tempo Italia)

L'ottobrata dell'ultima settimana ci ha regalato giorni quasi esitivi di sole e temperature sopra i venti gradi, ma anche l'ultimo sprazzo di caldo è destinato a sparire. Ecco cosa succederà nei prossimi giorni. (ilmessaggero.it)