Fmi, l'economia crescerà ancora. Ma l'Italia torna un Paese dello zero virgola

Il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha mantenuto stabili le sue previsioni di crescita per l'economia globale nell'anno in corso, del 3,2 per cento, con una lieve revisione al rialzo (dello 0,1 per cento) per l'anno prossimo. Lo indica l'ultimo rapporto sulle prospettive economiche mondiali. Secondo il Fondo, l'inflazione dei servizi continua a complicare le politiche per la normalizzazione della politica monetaria, lasciando intuire che i tassi d'interesse potrebbero restare elevati per un periodo più lungo del previsto. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

A rivedere le stime sull’economia è stato il Fondo Monetario Internazionale in un “aggiornamento” del suo World Economic Outlook pubblicato ad aprile di quest’anno. Tre mesi fa, gli economisti di Washington avevano stimato che l’economia italiana sarebbe avanzata dello 0,7 per cento sia quest’anno che nel 2025. (ilmessaggero.it)

Uno scenario in livellamento, quello tracciato da Washington con uno sguardo planetario, ma con un paio di campanell… (la Repubblica)

Le stime del governo sono più generose, in particolare il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti resta convinto che un progresso dell’1% resti a portato di mano. Il Fondo monetario internazionale alza, seppur di misura, le stime sul Pil italiano per il prossimo anno (+0,9%) che però torna a crescere meno della media degli altri Paesi di eurolandia: +0,7% nel 2024. (Nicola Porro)

Il FMI prevede una crescita globale del 3,2% nel 2024 tra le preoccupazioni sull’inflazione

A livello globale restano, tuttavia, molte incertezze, con la tenuta delle economie, specie quella americana, che potrebbe risentire non poco di eventuali guerre commerciali e conti pubblici in disordine. (QuiFinanza)

La situazione economica italiana è in netto miglioramento, a sostenerlo, oltre che il Governo Meloni, ci sono i dati del Fondo Monetario Internazionale che confermano una seria politica di controllo delle spese. (La Voce del Patriota)

Invezz Tuttavia, la previsione di crescita per il 2025 è stata rivista al rialzo al 3,3%, riflettendo un cauto ottimismo per il futuro. (TradingView)