2025, la transizione continua
Materia Rinnovabile https://renewablematter.eu/codice-etico-materia-rinnovabile Guerre commerciali con la Cina, assalto al Green Deal europeo, futuro dei negoziati ONU per la Terra, sfide energetiche, rilancio dell’economia circolare globale, crociate anti-ESG, ristrutturazione delle banche multilaterali di sviluppo, la Casa Bianca del duo Trump-Musk… vengono le vertigini ad aprire il 2 gennaio i dossier 2025, dopo aver chiuso un anno complesso, segnato da un grande avanzamento delle forze anti-transizione, dalla rivoluzione IA e da una sempre più preoccupante instabilità geopolitica. (Materia Rinnovabile)
Ne parlano anche altre testate
Sul fronte internazionale il 2025 si apre in contesto di numerose e pesanti incognite, di cui perlomeno quattro ci interessano da vicino. (la Repubblica)
Concorrono a queste previsioni: la grande incertezza legate alle due guerre in corso, il configurarsi di nuovi equilibri mondiali in cui l’Occidente sarebbe progressivamente marginalizzato, i timori di una risorgente inflazione che potrebbe non essere stata totalmente debellata e quindi di una discesa dei tassi di interesse meno veloce del previsto, le incognite legate alle future politiche economiche di Trump con un ritorno a dazi e protezioni, il fortissimo rallentamento economico cinese, la crisi grave dell’economia europea e in particolare di alcuni settori industriali, e chi più ne ha più ne metta. (Piazza Levante)
di Maurizio Ballistreri E L’ETA’ DELL’INCERTEZZA (Nuovo Giornale Nazionale)
Veniamo da un periodo traumatico. Ma la convalescenza sarà lunga e complicata. (Corriere della Sera)
Cosa ci riserverà il 2025? C’è chi lo chiede alle stelle (che si son rotte le balle), chi si sforza d’interpretare oscure profezie e ne ricava sempre gli stessi responsi: un paio di guerre nucleari, un’invasione degli ultracorpi, varie catastrofi di complemento e qualche «Penitenziàgite». (corriereadriatico.it)
Come andrà l'economia mondiale nel 2025. Lo scenario di Vincent Chaigneau, head of research di Generali Investments. I quattro fattori decisivi nel 2025: Trump, inflazione, produttività e debito (Start Magazine)