Idrogeno, la strategia del Mase verso una transizione energetica più sostenibile e competitiva

Idrogeno, la strategia del Mase verso una transizione energetica più sostenibile e competitiva
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Economy Magazine ECONOMIA

Domanda energetica crescente Secondo le proiezioni, la domanda nazionale di idrogeno potrebbe attestarsi tra 6 e 12 Mtep (milioni di tonnellate equivalenti di petrolio), con una conseguente necessità di elettrolizzatori che varia da pochi gigawatt a diverse decine, a seconda delle condizioni di sviluppo del contesto. Questo dato evidenzia l’importanza di pianificare adeguatamente gli investimenti e di incentivare la ricerca per aumentare l’efficienza delle tecnologie di produzione e distribuzione dell’idrogeno. (Economy Magazine)

Su altre testate

Strategia italiana Idrogeno: obiettivi di produzione e sviluppo infrastrutturale, anche per il rilancio del nucleare, ma le aziende chiedono incentivi. Energie pulite non significa solo rinnovabili. L’Italia continua a puntare anche sull’idrogeno, su cui è stata appena presentata dal Ministero dell’Ambiente una specifica strategia nazionale. (PMI.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La strategia rappresenta, dunque, il tentativo di definire una traiettoria credibile e garantire la nascita di un vero e proprio mercato dell’idrogeno, finora ostacolato anche dalle forti differenze di prezzo tra l’idrogeno green prodotto da rinnovabili (9-16 euro al chilogrammo) e le sue varianti “grigio” (poco sopra i 2 euro al kg) e “blu” (3-4 euro al kg), vale a dire quello generato da fossili in combinazione con la cattura e lo stoccaggio del carbonio (Ccs). (Il Sole 24 ORE)

Strategia Nazionale per l’idrogeno: l’Italia come hub energetico del Mediterraneo

Leggi tutta la notizia 'L'idrogeno è un importante vettore energetico fondamentale per la strategia di decarbonizzazione a lungo termine, secondo il principio della neutralità tecnologica'. (Virgilio)

Cs – La Strategia, attesa da tempo, rappresenta una tappa fondamentale per il settore. (Notizie Geopolitiche)

L’Italia potrà giocare un ruolo fondamentale grazie alla sua posizione geografica nel Mediterraneo con l’opportunità di diventare un hub strategico per import, produzione ed export di idrogeno per soddisfare parte della domanda europea di approvvigionamento di energia decarbonizzata. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)