Termosifoni accesi e stangata gas: le stime sui costi, i consigli per risparmiare

(Adnkronos) – Freddo, quanto ci costi? In vista dell’accensione dei termosifoni, Facile.it ha stimato che con le attuali tariffe del mercato libero, quest’anno gli italiani per riscaldare casa spenderanno, in media, 1.144 euro in bollette del gas. Il primo semaforo verde scatterà nelle città incluse nella cosiddetta Zona E, che copre gran parte del nord e del centro Italia; qui, a partire dal 15 ottobre, si potrà accendere il riscaldamento e, dalle settimane successive, il via verrà gradualmente esteso anche alle altre aree del Paese. (CremonaOggi)

La notizia riportata su altri media

Sono diversi gli accorgimenti che bisogna seguire se si vuole provare a ridurre i consumi e, di conseguenza, a risparmiare in bolletta. Tutti gli accorgimenti utili per mantenere la giusta temperatura e risparmiare in bolletta. (Quotidiano di Sicilia)

Ma è solo questione di giorni, perché nel giro di poche settimane tutta Italia potrà accendere gli impianti, a partire dalle aree più … Alcuni Comuni, ad esempio Sondrio, hanno anticipato l’accensione dei riscaldamenti con ordinanze ad hoc addirittura al 3 ottobre. (la Repubblica)

Al momento, salvo intenzione di anticipare i tempi in alcune specifiche zone come Emilia-Romagna e Veneto, regioni particolarmente colpite dal maltempo, è prevista a partire da metà ottobre e variano a seconda della zona climatica in cui si abita (sono in totale sei, dalla più calda alla più fredda). (Corriere della Sera)

Arriva il freddo: dalla termoregolazione climatica alle finestre schermate, ecco come risparmiare

In vista dell’accensione dei termosifoni, Facile.it ha stimato che con le attuali tariffe del mercato libero, quest’anno gli italiani per riscaldare casa spenderanno, in media, 1.144 euro in bollette del gas. (ilmessaggero.it)

Con l’arrivo dell’autunno e l’addio ai caldi giorni estivi, gli italiani iniziano a prepararsi per affrontare il freddo invernale e anche i relativi costi. Accendere i termosifoni è un rituale annuale che segna l’inizio della stagione fredda, ma prima di farlo, ci sono alcune operazioni fondamentali da eseguire. (Gaeta.it)

Primo consiglio: attenzione alla temperatura di mandata dell’acqua! In genere le fasce orarie di riscaldamento della casa vengono programmate con un cronotermostato, che però permette di settare solo la temperatura interna all’abitazione e non quella di mandata dell’acqua nei termosifoni che rimane preimpostata e fissa. (Il Sole 24 ORE)