Meloni ad Aqaba, al via l'incontro con il re di Giordania

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è giunta alla residenza reale di Aqaba dove incontrerà il re di Giordania Abdullah II, prima tappa della missione in Medio Oriente che in giornata proseguirà in Libano. Atterrata nella notte con un volo da Bruxelles, dove ha partecipato al Consiglio europeo, la premier avrà un incontro tête-à-tête con il sovrano giordano, al quale seguirà una colazione di lavoro. (Tuttosport)

Se ne è parlato anche su altri media

I due leader - informa una nota di Palazzo Chigi - hanno discusso della situazione in Medio Oriente e degli sforzi comuni per un cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi israeliani in linea con la risoluzione 2735, ribadendo la necessità di un processo politico che conduca alla soluzione dei due Stati. (Italia Oggi)

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che non parteciperà al vertice del G20 in Brasile (Tuttosport)

Dopo aver partecipato al vertice Ue-Paesi del Golfo e al Consiglio europeo , oggi la premier Giorgia Meloni incontra alle 12:00 ad Aqaba (dove è atterrata nella tarda mattinata), in Giordania, il Re di Giordania, Abdallah II presso il Palazzo Reale. (Il Sole 24 ORE)

Meloni in Giordania, poi in Libano. Lunedì Tajani in Israele e Palestina: gli obiettivi del governo in Medio Oriente

Il testo sottoposto dal governo prevede in particolare l'abolizione degli aiuti per i richiedenti asilo entrati prima in un altro Paese dell'Ue, espulsione più semplice per i rifugiati che hanno usato armi, o addirittura poteri aggiuntivi per le forze dell'ordine. (Tuttosport)

"I miei messaggi sono stati e saranno molto chiari sul ruolo dei nostri militari impegnati sia in Unifil che nella Mibil e nella missione multilaterale", ha detto Meloni. (la Repubblica)

Nell'incontro ad Aqaba con il re giordano Abdullah II, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni "ha espresso l'apprezzamento italiano per il ruolo svolto dalla Giordania nella consegna dell'assistenza umanitaria a Gaza, incluso nel quadro dell'iniziativa 'Food for Gaza', e ha discusso con il sovrano l'iniziativa 'Gaza humanitarian gateway', promossa da Re Abdullah per rafforzare l'accesso umanitario nella Striscia, di cui ha condiviso contenuti e urgenza". (Tuttosport)