Le autorità del Congo ridimensionano l'allarme per l'epidemia

Una gran parte dei decessi si deve però alla totale mancanza di cure. Il tasso di mortalità è intorno all'8%. La zona di Panzi, dove si è sviluppata la malattia, è estremamente remota e scarsamente popolata. La valutazione degli esperti al momento è che l'epidemia possa dunque essere contenuta. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre testate

A quanto apprende l'ANSA da fonti informate - sembrano ridimensionare l'allarme per l'epidemia sconosciuta in Congo. Altri 44 decessi sono stati registrati nei villaggi limitrofi, ma senza una verifica della diagnosi, per un totale di circa 70 morti in una vasta area. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ha il 50% di probabilità di azzeccarci”. “Chi sostiene che si tratta di un problema banale e chi invece dice che siamo di fronte all’inizio di una nuova pandemia sta tirando una moneta in aria a testa o croce. (la Repubblica)

Non ci sono certezze sull'origine della 'malattia X' o malattia misteriosa in Congo che sta provocando morti e che come sintomi ha febbre, mal di testa, mal di gola, tosse, difficoltà respiratorie e anemia. (Adnkronos)

Epidemia in Congo, la dottoressa italiana «Malattia misteriosa? Qui non sanno nulla, non hanno neanche i telefoni». L'allarme ridimensionato

La malattia misteriosa che ha colpito il Congo sta generando una certa apprensione a livello internazionale. Alcuni esperti hanno sollevato preoccupanti similitudini con il Covid, mentre altri hanno predicato calma. (Virgilio Notizie)

Sembra rientrare l’allarme sulla misteriosa malattia che in Congo ha provocato una settantina di morti. Come riporta l’Ansa secondo il ministero della Sanità congolese l’epidemia dura da oltre 40 giorni ed i morti accertati in presidi sanitari sono 27 su 382 contagiati. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo il ministero della Sanità congolese l'epidemia dura da oltre 40 giorni ed i morti accertati in presidi sanitari sono 27 su 382 contagiati, ma le notizie ufficiali sembrano ora ridimensionare l'allarme. (leggo.it)