Dibattito a Castellanza con il "gran pignolo" Mauro Della Porta Raffo : l'America tra elezioni e il futuro del "Maverick"
“La rivincita del Maverick” è un evento organizzato dall’associazione “Il prisma” che si terrà venerdì 22 novembre alle ore 21 nella Sala conferenze della Biblioteca civica di Castellanza, in piazza Castegnate 2/b. Lo spunto è la recente rielezione alla presidenza americana di Donald Trump. Mauro Della Porta Raffo Il dibattito sarà condotto da Mauro Della Porta Raffo, presidente onorario della Fondazione Italia Usa, noto per le sue analisi acute e il suo vasto bagaglio culturale in materia di politica americana. (varesenews.it)
Ne parlano anche altri media
Quali saranno le conseguenze dell’elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti d’America? È ruotato intorno a questa ampia domanda l’intervento di Gianandrea Gaiani, giornalista, storico, direttore responsabile di “Analisi Difesa”, all’incontro di venerdì sera nell’Aula civica del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
Antitetici in politica, i due presidenti si sono fatti interpreti di un sentimento popolare che ha contribuito a portare entrambi per due volte alla Casa Bianca. Gli Americani non vogliono più essere i “poliziotti del mondo”. (Il Fatto Quotidiano)
Questa è forse la lettura più interessante del risultato di mercoledì: i milioni messi in campo da Elon Musk e i “favori” di Jeff Bezos sembrano aver pesato più delle dichiarazioni di voto dei vari artisti pro Harris (Tailor Swinf, Richard Gere, Mick Jagger, Lady Gaga, Julia Roberts, Clooney, Schwarzenagger, Di Caprio, Springsteen, De Niro…). (Il Notiziario)
L’Italia e il ritorno di Trump: nuove sfide per l’economia e la finanza italiana Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
Votare per Donald Trump questa volta ha significato molto più di un semplice dito medio rivolto all’élite, come 8 anni fa. Ora, le ondate di voto hanno creato uno Stalingrado per la sinistra da Marx a Pol Pot a Obama. (Nicola Porro)
Quando Trump vinse la prima volta le elezioni, l'8/11/2016, l'Occidente arrivò ad un giro di boa. Il populismo trionfò nelle urne della più potente democrazia al mondo, spinto dalla mutazione della base elettorale. (Italia Oggi)