Nave cargo russa affondata nel Mediterraneo, la società armatrice: «È stato un attacco terroristico»

Più informazioni:
Ucraina

La società Oboronlogistika non ha avanzato sospetti sull'eventuale mandante È stato un attacco terroristico ad affondare la nave cargo russa Ursa Major secondo il suo armatore. La nave è affondata il 23 dicembre nel Mediterraneo, in un tratto di mare tra Spagna e Algeria. Un evento che secondo stando a quanto fatto sapere dalla società Oboronlogistika all’agenzia di stampa russa Ria Novosti, è da imputare a tre esplosioni consecutive «dal lato di dritta, nella zona di poppa» che si sarebbero verificate nella sala macchine dell’imbarcazione. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

Cosa è successo davvero alla nave russa Ursa Major? Le prime informazioni parlavano di un incidente, poi è emersa l'ombra di un coinvolgimento dei servizi segreti ucraini. Oggi Mosca parla di attacco terroristico senza citare possibili responsabili. (ilmessaggero.it)

A riferirlo è lo stato maggiore congiunto della Corea del Sud (Jcs). Più di 1.000 soldati nordcoreani dispiegati a sostegno della Russia sono stati uccisi o feriti nei combattimenti contro le forze ucraine. (Corriere della Sera)

Novità sul misterioso affondamento della nave cargo russa Ursa Major, colata a picco il 23 dicembre scorso nelle acque internazionali tra Spagna e Algeria dopo una esplosione a bordo. Secondo i dati di carico, la nave sottoposta a sanzioni, doveva rifornire di materiale strategico la più grande centrale nucleare galleggiante mai realizzata, il "Project 10510". (Today.it)

Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo, il Video dell'imbarcazione che si inclina

La “Ursa Major” è colata a picco lasciando una scia di sospetti che si infittiscono di ora in ora. La versione ufficiale era che fosse stato condannato da un'esplosione nella sala motori, che gli ha fatto imbarcare tonnellate d'… (la Repubblica)

O almeno questa è la versione fornita dall’armatore, il gruppo Oboronlogistics, all’agenzia russa Ria Novosti: “Oboronlogistics ritiene che il 23 dicembre 2024 sia stato effettuato un attacco terroristico mirato sulla nave Ursa Major, di proprietà della compagnia – dichiara la società – Secondo la testimonianza dei membri dell’equipaggio della nave, il 23 dicembre 2024, alle 13.50 (ora di Mosca), si sono verificate tre esplosioni consecutive a tribordo, nella zona di poppa”. (Il Fatto Quotidiano)

La nave, costruita nel 2009, era gestita da Oboronlogistika, una società attiva nelle operazioni di costruzione militare del ministero della Difesa russo. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri del Cremlino, che ha aggiunto che al momento due membri dell’equipaggio composto da 16 persone sarebbero dispersi. (iLMeteo.it)