Ora solare, domenica si dorme un'ora di più: dalla Ue a Londra ecco chi vuole cancellarla (e perché)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SALUTE

La notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, allo scoccare delle ore 3, si tornerà all’ora solare: le lancette dell’orologio dovranno, dunque, essere spostate indietro di un’ora (quindi alle 2 di notte). Dormiremo di più, ma questo lusso lo pagheremo con un’ora di luce in meno a fine giornata. Questo cambio (l'ora solare rimarrà in vigore fino all'ultimo fine settimana di marzo 2025), come sappiamo, ha degli effetti sul nostro benessere perché incide sul sonno di molti (inoltre, risulta più pesante dell’ingresso nell’ora legale, in primavera). (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

In generale, con il passaggio all’ora solare, potremo disporre di 60 minuti di luce in più al mattino, ma le giornate saranno più brevi. (Provincia Granda)

Al Parlamento europeo, oltre 60 deputati hanno chiesto di abolirla. Ma non tutti sono d'accordo. (Fanpage.it)

Ogni volta che arriva questo periodo dell'anno, soprattutto negli ultimi tempi, ci si continua a interrogare se il cambio dell'ora sia una pratica che al giorno d'oggi ha ancora senso. Tra sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre, alle tre del mattino, le lancette dell'orologio sono tornate indietro di un'ora: con il passaggio dall'ora legale all'ora solare le giornate si accorceranno via via. (la Repubblica)

Da stasera farà buio prima, ma la mattina ci sveglieremo con la luce. È tornata questa notte l’ora solare: alle 3 si sono spostate le lancette alle 2 e, tutti, abbiamo dormito un’ora di più. (LuccaInDiretta)

Si guadagna un’ora di sonno con il passaggio all’ora solare della scorsa notte. La Società italiana di medicina ambientale e Consumerismo … (Il Fatto Quotidiano)

Con l’ora solare che riporta indietro di 60 minuti le lancette dell’orologio aumentano i disagi per circa mezzo milione di pugliesi che soffrono di insonnia con ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare. (La Gazzetta del Mezzogiorno)