La Lombardia vuole risollevare le sorti degli ospedali grazie a 'los enfermeros'

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MilanoToday.it SALUTE

Argentina e Paraguay. Arriveranno dal Sudamerica i circa 500 nuovi infermieri con i quali Regione Lombardia spera di far fronte alla cronica carenza di personale sanitario negli ospedali del suo territorio. Dopo un viaggio in America Latina dell'assessore al Welfare, Guido Bertolaso, con l'obiettivo di farne arrivare entro la fine del 2024 tra i 400 e i 500 la notizia ha scatenato la reazione del sindacato di categoria, Nursing Up. (MilanoToday.it)

Su altri giornali

Infermieri dall’estero. Nursing Up: “Paradossali i toni trionfalistici di Bertolaso” (Quotidiano Sanità)

Una mossa che non ha lasciato indifferenti in Italia e le polemiche hanno accompagnato Bertolaso come un bagaglio pesante, con l’asses… È quella che sta conducendo Guido Bertolaso, assessore al Welfare della regione Lombardia, con l’obiettivo di tornare a casa con circa mille infermieri da poter inserire negli organici del proprio sistema sanitario. (La Stampa)

05 APR Prosegue missione assessore Bertolaso in Sud America: obiettivo sviluppare cooperazione e ‘reclutare’infermieri (Quotidiano Sanità)

Perché fioccherà l’import di medici e infermieri? (Start Magazine)

Se guardiamo all’esperienza di Varese a cui l’assessore Bertolaso dice di ispirarsi, dobbiamo ricordare che l’inserimento di questi professionisti non è né automatico né immediato. “Parlano di 500 lavoratori a fronte di una carezza di almeno 9mila: non è una soluzione, anzi. (Nurse Times)

La sensazione è che l'infermiere sia una figura sempre non adeguatamente compresa e valorizzata . È come se la sostituzione del personale italiano con quello di Paesi del Sudamerica sia l'unica soluzione possibile. (Nurse24)