Incendi a Los Angeles, l'enclave dei metodisti diventata un rifugio di intellettuali e attori, ora delle «Palisades» resta solo cenere
«Ho visto il fuoco e ho visto la pioggia. Ricordo James Taylor che cantava questi versi, più e più volte, alla radio, mentre cercavo aggiornamenti sugli incendi del 1978. Guardavo, da una finestra al piano superiore della mia casa a Brentwood, le fiamme che parevano toccarsi, spazzando via gran parte di Malibu e Pacific Palisades». Joan Didion, biografa dell’America e della sua Los Angeles, raccontava così sul New Yorker nel 1989 — sempre fredda, clinica, imperturbabile: «un ghiacciolo» l’avrebbe definita un infermiere dell’ospedale la notte della morte di suo marito, molti anni dopo — la terribile «stagione del fuoco» che si alterna con la breve «stagione della pioggia» e da sempre, da quando è nata, affligge Los Angeles, ma mai in modo così terribile come è successo nelle ultime quarantotto ore. (Corriere della Sera)
Su altre testate
La lega ha scelto di non far disputare la gara in programma nella notte alla Crypto.com Arena, situata a downtown Los Angeles, in virtù degli incendi che ancora stanno divampando in tutta l'area cittadina. (Sky Sport)
Inferno di fuoco a Los Angeles, migliaia di persone evacuate e in fuga, diversi morti accertati, oltre mille edifici distrutti. In fumo le case di tantissime star, da Anthony Hopkins a Billy Crystal, da Paris Hilton ad Adam Brody e Jamie Lee Curtis. (DiLei)
Le immagini infernali che arrivano dall’area di Los Angeles, devastata da una serie di incendi mai così violenti, raccontano un’altra faccia della vulnerabilità della superpotenza americana, a dieci giorni dall’insediamento di colui che è stato rieletto con la promessa – già fatta otto anni fa – di Make America Great Again. (L'HuffPost)
La furia degli incendi che stanno devastando la California ha toccato da vicino anche Andrea Ruocco, 35 anni, gallaratese trasferitosi tre anni e mezzo fa a Los Angeles, dove vive con la moglie americana. (varesenews.it)
C’è Elenia Tinelli, che era tornata a Piacenza per trascorrere il natale con la famiglia e che è atterrata direttamente tra le fiamme insieme al suo bambino di nove anni. (Libertà)
L’emozione è tanta. Giancarlo Giannini che la sua Stella l’ha conquistata, viaggia tra il nostalgico e il fintamente cinico, s’i… (La Stampa)