Mps: Tesoro vende il 15% per 1,1 mld, BPM e Anima tra gli acquirenti. Giorgetti: "operazione finanziaria italiana"
Il Tesoro rompe gli indugi e annuncia la vendita del 15% del capitale di Banca Monte dei Paschi di Siena per circa 1,1 miliardi di euro. E se la mossa del ministero guidato da Giorgetti era attesa, è entrato nella partita nelle fila degli acquirenti un nome che non era circolato nelle ultime settimane: ovvero quello di Banco BPM. L’annuncio ufficiale del ministero dell’Economia e delle Finanze è arrivato in serata. (Finanzaonline)
Ne parlano anche altre fonti
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, tuttora titolare del 26,7% del gruppo senese, ha comunicato l’avvio di una procedura accelerata di raccolta ordini (“Accelerated Book Building – ABB”) per la cessione di n. (Il Fatto Quotidiano)
Banca Monte dei Paschi di Siena (LA STAMPA Finanza)
Il ministero dell'Economia e delle Finanze colloca il 15% del capitale sociale di Banca Monte dei Paschi di Siena per circa Euro 1,1 miliardi che incorpora un premio del 5% rispetto all'odierno prezzo di chiusura. (Tiscali Notizie)
La partecipazione detenuta dal ministero in Mps scende dal 26,7% all'11,7% circa del capitale, rende noto il Mef. " Abbiamo portato a termine un'azione importante in modo serio e riservato", commenta il ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti. (RaiNews)
Il Tesoro avvia la terza “procedura accelerata di raccolta ordini” (Abb) per cedere un altro 7% del capitale del Monte dei Paschi di Siena. Novità nella novità, è stata scelta Banca Akros, controllata del Banco Bp… (la Repubblica)
Il Tesoro ha infatti messo in vendita tramite Accelerated bookbuilding circa il 7% del capitale di Siena, mossa che consente al Governo di scendere dall’attuale 26,9% al 19,9%, così rispettare gli impegni fissati da Bruxelles, che prevedevano la riduzione sotto la quota del 20 per cento entro fine anno. (Il Sole 24 ORE)