Blinken, 'Paesi Nato hanno iniziato a trasferire F16 a Kiev'

Approfondimenti:
Ucraina

"I Paesi della Nato hanno iniziato a trasferire gli F16 all'Ucraina": lo ha annunciato Antony Blinken a margine del summit dell'Alleanza. "Proprio mentre stiamo parlando, il trasferimento all'Ucraina di Jet F16 da parte della Danimarca e dei Paesi Bassi è iniziato", ha annunciato il segretario di Stato americano. . (Tuttosport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Rischiando di rimanere isolata in Europa, stretta nella morsa dell'Ursula bis e del sorpasso da parte dei Patrioti di Orban e Salvini, Giorgia Meloni si gioca la carta dell'atlantismo convinto e dei suoi ottimi rapporti con Joe Biden sul palcoscenico internazionale del summit Nato di Washington. (Avvenire)

C'è anche l'Italia tra i cinque Paesi che hanno comunicato l'imminente consegna all'Ucraina di nuove batterie per la difesa antiaerea, sempre più preziose per reagire ai crescenti raid russi. L'annuncio è arrivato in occasione di un evento per celebrare i 75 anni della Nato a Washington, dove oggi è iniziato il vertice dell'alleanza che proprio in questa città fu fondata con i trattati del 1949. (Avvenire)

Ai partner della Nato e agli americani Meloni ribadirà la sua linea di politica estera che l’ha schierata decisamente dalla parte di chi ha intenzione di difendere fino in fondo e con le armi l’Ucraina dall’aggressione russa: in questo lei, che proviene da un’area politica messa sotto giudizio dagli alleati, ha dato prova di affidabilità e di coerenza sin dalla nascita del governo. (L'Eco di Bergamo)

Si apre il delicato vertice Nato a Washington e altre notizie interessanti

Sulle note di «You'll never walk alone», canzone di un musical del passato, ma anche da decenni inno del Liverpool - si era chiusa con l'annuncio da parte di Joe Biden dell'invio all'Ucraina «nei prossimi mesi» di «cinque ulteriori sistemi di difesa aerea strategica» e «decine di ulteriori sistemi di difesa aerea tattici» da parte degli Alleati. (il Giornale)

La dichiarazione finale del vertice Nato a Washington conferma gli aiuti a Kiev e il suo destino nell'Alleanza, anche se non ne è stata fissata una data, in attesa di convincere i Paesi ancora non troppo convinti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

SUMMIT NATO (Limes)