Avellino e il "mistero dei Papi": ogni promozione coincide con un evento epocale in Vaticano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Salerno Notizie SPORT

Stampa Non è un record di gol o di punti, ma una strana e inquietante coincidenza storica. Ogni volta che l’Avellino Calcio conquista una promozione, accade qualcosa di significativo al Papa in carica. Una catena di eventi che parte dal 1958 e arriva fino ai giorni nostri, raccontata dal Mattino. Il primo episodio risale al 9 ottobre 1958, con la morte di Pio XII: pochi mesi dopo, l’Avellino ottiene la promozione in Serie C (Salerno Notizie)

La notizia riportata su altri media

Per stare agli ultimi esempi, a Paolo VI, eletto nel 1963, corrispose il motto "Flos florum" (il fiore dei fiori) con tanto di mazzo di fiori che si scoprì nel suo stemma da vescovo; a Giovanni Paolo I, ricordato per il papato di 33 giorni, "De medietate lunae" ("il tempo di una luna") con riferimento al mese lunare che, in realtà, è di 28 giorni e mezzo; a Giovanni Paolo II il motto "De labore solis" (Della fatica del sole") venne invece abbinato per le esperienze lavorative che il papa polacco ebbe da giovane. (Il Mattino)

E' morto Papa Francesco e i tifosi biancoverdi dentro di loro temevano di ricevere questa notizia. Avellino, l'incredibile coincidenza con la morte del Papa (Tuttosport)

L’Avellino è ufficialmente promosso in Serie B, dopo sette lunghi anni e una storia fatta di cadute, rinascite e coincidenze tanto affascinanti quanto inspiegabili. La vittoria in trasferta contro il Sorrento per 2-1, nella gara disputata al Viviani di Potenza per l’indisponibilità del campo campano, ha sancito la matematica certezza del ritorno nella serie cadetta. (Calcio Grifo)

Morte Papa, clamorosa coincidenza con l'Avellino calcio: c'entra la promozione

Un curioso intreccio di coincidenze tra il Vaticano e l'Avellino Calcio, che si ripete da quasi settant'anni: ogni promozione del club biancoverde coincide misteriosamente con la morte del Papa. (Torino Cronaca)

Quando l'Avellino conquista una promozione, al Papa succede sempre qualcosa: la fatale coincidenza si è verificata di nuovo. E anche stavolta la tempestica è stata rapidissima. Due giorni fa, nel sabato di Pasqua, i lupi guidati da Raffaele Biancolino hanno festeggiato la promozione in Serie B, battendo il Sorrento 2-1 sul neutro di Potenza. (il Giornale)

Appena sabato scorso, 19 aprile, l’Avellino ha celebrato il ritorno in Serie B dopo sette anni di assenza dalla cadetteria e una dolorosa ripartenza dalla Serie D, a seguito di un fallimento societario. (CalcioNapoli24)