Il progetto. La Basilica Vaticana «nascosta» diventa visibile

Il progetto. La Basilica Vaticana «nascosta» diventa visibile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

Siciliani «Decodificare per l’uomo di oggi, con l’ausilio della tecnologia digitale, l’intreccio di storia, arte e spiritualità che fanno della Basilica un unicum al mondo». Questo lo scopo del progetto “La basilica di San Pietro: AI-Enhanced Experience/Esperienza abilitata dall’AI” realizzato da Microsoft e dalla Fabbrica di San Pietro in collaborazione con la Fondazione “Fratelli tutti” e della “Missione digitale della Basilica in uscita”, presentata nella Sala Stampa della Santa Sede dal cardinale Mauro Gambetti, arciprete della Basilica e presidente della Fabbrica. (Avvenire)

Su altri media

È stato presentato questa mattina in una conferenza stampa che ha avuto luogo presso la Sala Stampa della Santa Sede, in Vaticano, il progetto 'La Basilica di San Pietro: AI-Enhanced Experience/Esperienza abilitata dall’AI'. (La Nuova Sardegna)

Un traguardo raggiunto dalla collaborazione tra la Fabbrica di San Pietro (l’ente che gestisce la Basilica) e Microsoft, ottenuto grazie alle risorse della compagnia statunitense, ai droni e all’AI, determinante nel guidare le traiettorie dei piccoli velivoli per scattare le immagini tramite cui è stato sviluppato il digital twin. (WIRED Italia)

La Basilica di San Pietro, con la sua maestosità e il suo valore artistico e spirituale, sarà presto accessibile come mai prima grazie a un progetto all'avanguardia, nato dalla collaborazione tra Microsoft, Iconem e la Fabbrica di San Pietro, che ha permesso di creare un gemello digitale dettagliatissimo della Basilica. (DDay.it)

San Pietro, la magia del Cupolone clonata dall’intelligenza artificiale

L'intelligenza artificiale si è messa al servizio di Bernini, Michelangelo, Bramante, Raffaello, e della bimillenaria storia della basilica … (L'HuffPost)

Il primo Giubileo ai tempi dell'Intelligenza Artificiale permetterà a chi non se lo potrà permettere di viaggiare virtualmente. (ilmessaggero.it)

Enzo fortunato L’intervento (La Stampa)