Il progetto. La Basilica Vaticana «nascosta» diventa visibile
Siciliani «Decodificare per l’uomo di oggi, con l’ausilio della tecnologia digitale, l’intreccio di storia, arte e spiritualità che fanno della Basilica un unicum al mondo». Questo lo scopo del progetto “La basilica di San Pietro: AI-Enhanced Experience/Esperienza abilitata dall’AI” realizzato da Microsoft e dalla Fabbrica di San Pietro in collaborazione con la Fondazione “Fratelli tutti” e della “Missione digitale della Basilica in uscita”, presentata nella Sala Stampa della Santa Sede dal cardinale Mauro Gambetti, arciprete della Basilica e presidente della Fabbrica. (Avvenire)
Su altri media
Fabio Colagrande – Città del Vaticano “Decodificare per l’uomo di oggi, con l’ausilio della tecnologia digitale, l’intreccio di storia, arte e spiritualità che fanno della Basilica un unicum al mondo”. (Vatican News - Italiano)
Da qualsiasi angolo del pianeta si potrà entrare a San Pietro, scoprirne i suoi segreti, osservare da vicino gli angoli più sconosciuti, i particolari maggiormente curiosi grazie ad un impressionante lavoro realizzato dalla Microsoft che attraverso un drone ha filmato per mesi ogni centimetro quadrato della basilica e poi realizzato con modelli matematici una esperienza immersiva di forte impatto emotivo. (ilmessaggero.it)
Giubileo: ecco il "gemello digitale" della Basilica di San Pietro (La Stampa)
Realizzato da Microsoft e dalla Fabbrica di San Pietro in collaborazione con la Fondazione 'Fratelli tutti' e della 'Missione digitale della Basilica in uscita' come ha spiegato l'arciprete della Basilica di San Pietro, card. (La Nuova Sardegna)
Dalla partnership tra il Vaticano e Microsoft nasce un progetto affascinante che fonde cultura e intelligenza artificiale, nel tentativo di amplificare la spiritualità della chiesa cattolica più grande e famosa del mondo: la Basilica di San Pietro. (la Repubblica)
La Basilica di San Pietro, con la sua maestosità e il suo valore artistico e spirituale, sarà presto accessibile come mai prima grazie a un progetto all'avanguardia, nato dalla collaborazione tra Microsoft, Iconem e la Fabbrica di San Pietro, che ha permesso di creare un gemello digitale dettagliatissimo della Basilica. (DDay.it)