Farmacisti dirigenti, ritirato l’emendamento per abolire il requisito della specializzazione

Roma, 19 dicembre – Il coro di proteste sollevatesi dalla professione farmaceutica per la “famigerata” proposta emendativa rubricata con il n. 6.0.15 finalizzata a inserire nel ddl Bilancio all’esame del Senato l’abolizione del requisito della specializzazione per l’ammissione ai concorsi per il ruolo di farmacista dirigente del Ssn, alla fine, ha certamente concorso al de profundis dell’improvvido emendamento presentato da sei senatori di Fratelli d’Italia. (RIFday)

Su altri giornali

17 DIC "Abbiamo approvato un emendamento, a mia prima firma, per valorizzare il ruolo dei medici specializzandi assunti a tempo determinato con orario a tempo parziale con il Decreto Calabria. Siamo riusciti ad ampliare questo strumento contrattuale al fine di garantire maggiore partecipazione di questo prezioso personale alle attività del SSN. (Quotidiano Sanità)

Sulle borse di studio agli specializzandi riconosciute in manova, "certamente dal punto di vista economico si tratta solo di un primo passo, ma dal punto di vista professionale è una vittoria". Soddisfazione anche per il ritiro dell'emendamento al Ddl prestazioni sanitarie che proponeva l'abolizione del requisito della specializzazione per i concorsi da dirigente sanitario farmacista: "Avrebbe indebolito la professione". (Quotidiano Sanità)

Manovra 2025. Finalmente il Parlamento approva le borse di studio per gli specializzandi di area sanitaria Comunicati stampa → (.:Anaao - Assomed:.)

Specializzandi, Fassid-Sinasfo: bene borse di studio ma è necessaria la totale equiparazione all'area medica

"Si tratta di un evento di portata storica" dichiara il Segretario Nazionale Anaao Assomed Pierino Di Silverio. Anaao, il Parlamento approva le borse di studio per gli specializzandi di area sanitaria (- DottNet)

Nursing Up esprime forti critiche e una fondata preoccupazione per il recente emendamento della Manovra che destina borse di studio agli specializzandi non medici, ma lascia incredibilmente “fuori dalla porta” gli studenti dei percorsi di formazione per gli infermieri e le altre professioni sanitarie assistenziali, come le ostetriche. (Nurse Times)

Specializzandi, Fassid-Sinasfo: bene borse di studio ma è necessaria la totale equiparazione all'area medica Per Roberta Di Turi - Coordinatore Nazionale FASSID e Segretario generale FASSID - Area SiNaFO il finanziamento delle scuole di specializzazione area Sanitaria è “una vittoria a metà” di Redazione Farmacista33 L’equiparazione economica e formativa tra gli specializzandi dell’area sanitaria non medica, come quelli in Farmacia Ospedaliera e gli specializzandi medici, e una tutela previdenziale affinché quanto previsto per le borse di studio non crei conflitto con i contributi obbligatori Enpaf. (Farmacista33)