Nubifragi anche in Italia, verso Goccia Fredda vagante. Le regioni esposte. La previsione meteo

Più informazioni:
Maltempo Migranti

L’attuale configurazione meteo sull’Italia è dominata da un imponente campo di Alta Pressione proveniente dal Nord Africa, che si estende fino all’Europa Centrale. Questa vasta area anticiclonica porta stabilità atmosferica e temperature superiori alla media stagionale. Tuttavia, nei prossimi giorni si assisterà a un graduale calo termico, accompagnato da fenomeni atmosferici di vario tipo su diverse regioni italiane. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

Temperature in graduale calo nei prossimi giorni Il mese di novembre si è aperto ancora all'insegna di un clima piuttosto mite su gran parte del territorio. I valori termici continuano a rimanere di alcuni gradi sopra la media climatologica e in alcune zone d'Italia si può passeggiare all'aria aperta ancora in maniche corte. (iLMeteo.it)

L’attuale fase positiva dell’Arctic Oscillation (AO), con anomalie negative di altezza geopotenziale e pressione sull’Artico, prevede una tendenza verso valori negativi nelle prossime settimane, probabilmente neutralizzandosi. (Meteo Giornale)

Questa situazione di alta pressione, che si estende anche all’Europa centro-occidentale, tiene lontane le perturbazioni, portando un clima quasi estivo durante le ore centrali della giornata, specialmente al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, dove il sole è protagonista. (Meteo Giornale)

Meteo: freddo, neve…Inverno dal prossimo week-end?

Nel mese di novembre, l’Italia si trova spesso esposta a flussi di aria fredda provenienti dal nord Europa o dall’Artico, portando con sé un drastico calo delle temperature e condizioni meteorologiche tipiche dell’inverno. (Meteo Giornale)

Nel corso dei prossimi sette giorni l’anticiclone punterà ancor più a nord, fino a raggiungere la Scandinavia. Sarà proprio questo il momento in cui la radice dello stesso anticiclone, in corrispondenza del Mediterraneo, inizierà ad indebolirsi lasciando il via libera a correnti leggermente più instabili che proveranno a riportare qualche segnale di maltempo specie sulle isole maggiori. (MeteoLive.it)

L’autunno sembra essersi improvvisamente bloccato non solo in Italia ma su quasi tutta l’Europa centro-occidentale. Non si tratterà di un banale anticiclone di breve durata, bensì di un promontorio subtropicale che riuscirà ad avvolgere mezza Europa, garantendo tante giornate stabili e, soprattutto, temperature superiori alle medie stagionali. (Meteo Giornale)