Anzio e Nettuno cambiano colore. Centrodestra in crisi, “vittoria storica” del Pd

Il Pd esulta e parla di vittoria storica, il centrodestra rimugina. Erano 26 anni che i Dem non vincevano ad Anzio e invece, da ieri, il nuovo sindaco è Aurelio Lo Fazio, esponente Pd. Stessa storia a Nettuno, dove ha vinto Nicola Burrini. Lo Fazio ha preso il 55,2%, mentre il neosindaco di Nettuno il 57,6%. Il dato dell’astensionismo, nei due Comuni sciolti nel 2022 dal Viminale dopo l’individu… (Repubblica Roma)

Ne parlano anche altri media

Saranno Aurelio Lo Fazio e Nicola Burrini a guidare i due paesi del litorale Sud di Roma. Per la segretaria del Pd Elly Schlein si tratta di «una bella vittoria che dimostra che l'unità paga». (Lettera43)

Queste le prima parole di Nicola Burrini, nuovo sindaco della città del Tritone. «Voglio ringraziare i cittadini che hanno scelto il nostro progetto per il futuro della città - ha aggiunto il primo cittadino - Sento addosso un’emozione immensa perché mi è stato concesso l’onore e l’onere di contribuire alla rinascita e alla crescita del territorio in cui sono nato e vivo con la mia famiglia. (latinaoggi.eu)

“Ancora una volta, dichiarano i consiglieri in una nota, siamo di fronte all’ennesimo ‘no’ della sinistra “I gruppi di opposizione del Comune di Perugia (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Progetto Perugia, Perugia civica e Misto), stigmatizzano la presa di posizione della maggioranza che ha rigettato l’ordine del giorno presentato nella seduta di ieri (lunedì 2 dicembre, ndr) a sostegno della realizzazione del termovalorizzatore in Umbria”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Burrini: "Siamo pronti a rispettare gli impegni presi con i cittadini"

Tradotto in soldoni, il centrosinistra schianta il centrodestra. Aurelio Lo Fazio è il sindaco di Anzio, Nicola Burrini di Nettuno. (latinaoggi.eu)

Nei ballottaggi ad Anzio e Nettuno vince il Partito Democratico con il centrosinistra. Aurelio Lo Fazio è il nuovo sindaco di Anzio: ha sconfitto nel testa a testa al secondo turno Stefano Bertolini, candidato del centrodestra che partiva dal 47% del primo turno. (StrettoWeb)

Ribaltati i risultati del primo turno – Anzio sarà guidata da Aurelio Lo Fazio (a destra nella foto) – sostenuto da Pd, M5s e cinque liste civiche – che ha battuto Stefano Bertollini, candidato di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Noi moderati. (Il Fatto Quotidiano)