Maltempo: prorogata l'allerta, attivato il Centro operativo comunale, il sindaco raccomanda prudenza

“L’ondata di maltempo che sta attraversando con intensità crescente il nostro territorio porterà a un importante innalzamento dei corsi d’acqua che riguarderà anche la città di Parma, con un picco di emergenza previsto nelle ore successive alla mezzanotte”. Lo dichiara il sindaco Michele Guerra sulla sua pagina Facebook. L’allerta arancione per piene dei fiumi è stata, infatti, prorogata fino alla mezzanotte del 19 ottobre. (ParmaDaily.it)

Su altre testate

La Protezione Civile ha emesso l'avviso e diversi comuni hanno deciso di sospendere le lezioni, tra cui le province di Savona, La Spezia e Genova. L'elenco dei comuni coinvolti è in continuo aggiornamento. (Fanpage.it)

Il torrente Baganza era (ed è) "sorvegliato speciale". Ieri sera sono stati messi sacchetti a protezione dell'argine all'altezza delle Piccole Figlie. Il monitoraggio è continuato ma a mezzanotte circa l'allerta per la piena del Baganza è rientrata. (Gazzetta di Parma)

Maltempo: ancora allerta meteo nelle prossime ore (iLMeteo.it)

Fine settimana di maltempo, anche intenso al Sud

Per la giornata di Venerdì 18 ottobre 2024, la Protezione Civile ha emesso un’importante allerta meteo che coinvolge diverse regioni italiane. Questa allerta riguarda vari rischi, tra cui quello idraulico, idrogeologico e temporali, con differenti livelli di criticità, classificati in arancione e giallo. (Tempo Italia)

In Emilia-Romagna si prevede, per la giornata di venerdì "tempo perturbato, con precipitazioni diffuse e persistenti di intensità moderata e condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti". (La Repubblica)

Sabato 19: maltempo su gran parte d'Italia, anche al Sud specie su Sicilia e Calabria. Domenica 20: residua variabilità ma ancora fenomeni intensi al Meridione. Lunedì 21: Migliora al Centro Nord, ancora precipitazioni al Sud, a tratti intense (3bmeteo)