Nuovo anno scolastico al via, in Sicilia persistono le problematiche per docenti e personale ATA

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano di Sicilia INTERNO

Diversi gli argomenti di discussione sul tavolo “I problemi riguardano tutti i settori. Quello delle reggenze negli istituti rappresenta uno dei problemi che si sono manifestati di recente in virtù di un ricorso che ha bloccato le immissioni in ruolo per i concorsi espletati nell’ultima fase. C’è il rischio che in molte scuole non ci siano dirigenti scolastici titolari. Un problema serio che si affianca a quello del dimensionamento scolastico, quindi da una parte si riducono le scuole e dall’altra esse sono senza dirigenti scolastici”. (Quotidiano di Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

“243 idonei delle graduatorie di merito del concorso ordinario 2020 che saranno immessi in ruolo, 454 gli immessi in ruolo a conclusione delle prime procedure connesse al concorso nazionale Pnrr. La Senatrice di Fratelli d’Italia Ella Bucalo membro della Commissione cultura e istruzione del Senato e vice responsabile del Dipartimento Istruzione del partito, commenta positivamente i risultati delle operazioni di assunzione in Sicilia (Orizzonte Scuola)

Ritornano in Sicilia per il nuovo anno scolastico. E risultano 627 i messinesi. “Sono 3.199 i docenti di ogni ordine e grado per posto comune e sostegno che per effetto della mobilità annuale rientrano in Sicilia da altre regioni d’Italia”, comunica l’Uffcio scolastico regionale. (Tempo Stretto)

L’interrogazione riguarda le anomalie riscontrate nelle procedure di immissione in ruolo dei docenti per l’anno scolastico 2024/2025, con particolare attenzione agli errori commessi dal Ministero all’Istruzione guidato dal ministro Valditara che hanno tratto in inganno gli Uffici Scolastici Provinciali di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Palermo, Siracusa, Enna, Messina e Ragusa. (La Tr3 )

Entro il 31 agosto, in Sicilia, saranno 243 gli idonei delle graduatorie di merito del concorso ordinario 2020 che saranno immessi in ruolo nell’anno scolastico 2024-’25 che nell’Isola inizierà il 12 settembre. (Catania News)

Sono 3.199 i docenti di ogni ordine e grado per posto comune e sostegno che per effetto della mobilità annuale rientrano in Sicilia da altre regioni d’Italia. Un dato decisamente in crescita che supera del 30% il contingente dello scorso anno scolastico che era pari a 2.224 insegnanti. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Entro il 31 agosto, in Sicilia, saranno 243 gli idonei delle graduatorie di merito del concorso ordinario 2020 che saranno immessi in ruolo nell’anno scolastico 2024-’25 che nell’Isola inizierà il 12 settembre. (Siracusa News)