Inflazione in aumento: a Natale prezzi al dettaglio più alti del 2,8%
L'inflazione "torna a rialzare la testa, con i prezzi al dettaglio che aumentano in vista del Natale e dell'incremento dei consumi da parte delle famiglie legato alle festività". Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi dall'Istat. "Un'inflazione al +1,3% si traduce in un aggravio medio di spesa per la famiglia 'tipo' da +427 euro annui, che salgono a +582 euro per un nucleo con due figli - analizza il Codacons - E proprio con l'arrivo del Natale i prezzi al dettaglio di alimentari e bevande analcoliche aumentano a ritmo più che doppio rispetto al tasso medio di inflazione, con listini che salgono del +2,8% su base annua: questo significa che una famiglia con due figli solo per l'acquisto di cibi e bevande deve mettere in conto una maggiore spesa da +256 euro annui". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri media
➔ Rispetto al mese precedente, crescono in modo deciso i prezzi della divisione “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (+1,4%). Aumenti minori si registrano per “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” (+0,4%), “Mobili, articoli e servizi per la casa” (+0,2%), “Bevande alcoliche e tabacchi” (+0,2%) e “Altri beni e servizi” (+0,1%). (QuiBrescia.it)
Un dato che interessa da vicino agli inquilini con rinnovo annuale dell’affitto, che subiranno un aumento del canone di locazione. Anche l’indice FOI aumenta a un ritmo similare: +1,2% su base annua. (idealista.it/news)
Nel mese di novembre 2024, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,1% su base mensile e aumenta dell’1,3% su base annua (da +0,9% del mese precedente); la stima preliminare era +1,4%. (Il Sole 24 ORE)
DEFINITIVI pandemia causata dal Covid-19. (Agenparl)
Questa stima dell’Istat che, a novembre, vede il tasso di crescita dei prezzi del carrello della spesa salire a +2,3%. A novembre l’inflazione sale a +1,3%, tornando allo stesso livello del luglio scorso. (Requadro)
Secondo Istat, a novembre 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,1% su base mensile e aumenta dell’1,3% su base annua (da +0,9% del mese precedente). (GEA)