Re Costantino II di Grecia, morto il cugino di Carlo III e padrino del principe William

Virgilio Notizie INTERNO

È morto a 82 anni, in un ospedale privato di Atene nel quale era ricoverato, Costantino II di Grecia, ultimo sovrano a regnare sullo Stato ellenico priva dell’avvento della repubblica, nel 1973. sportivo, appassionato di vela e medaglia d’oro olimpica, cugino di re Carlo III d’Inghilterra, non si è mai opposto al cambiamento dell’organizzazione dello Stato ma non ha mai abbandonato il titolo di “Re Costantino”. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Con la sua scomparsa si estingue la dinastia Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glucksburg, collegata alle monarchie britanniche e danese: è morto all’età di 82 l’ex re di Grecia Costantino II. (Io Donna)

A Roma invece pianse: per l’emozione, come portabandiera nella cerimonia inaugurale dei Giochi del 1960, ma anche per la rabbia, nella villa sull’Appia Antica in cui trovò rifugio dopo l’esilio. A Napoli, lui erede al trono di Grecia, finì in acqua tra gli schiamazzi. (Necrologi)

Re Costantino ha anche un valore simbolico per l'unica Olimpiade estiva disputata in Italia. (Trentino)

È morto a 82 anni l'ex re di Grecia Costantino II, annuncia la tv pubblica ERT. Collegata alle monarchie britanniche e danese, la dinastia Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg iniziata dal nonno danese di Costantino, Giorgio I nel 1863, si estingue così con lui. (RSI.ch Informazione)

Malato da tempo, è morto Costantino di Grecia, ultimo re ellenico. L'ex sovrano, 82 anni, è deceduto ad Atene martedì 10 gennaio, nella terapia intensiva della clinica Hygeia Hospital, dove era ricoverato da alcuni giorni. (Vanity Fair Italia)

Costantino II salì al trono a soli 24 anni, nel 1964, ma il suo regno durò poco, circa un decennio. L’ultimo re di Grecia, Costantino II, è scomparso ad Atene, all’età di 82 anni, circondato da tutta la sua famiglia. (ilGiornale.it)