Casa, blitz della Lega. Sanatoria più ampia e sui nuovi immobili

Casa, blitz della Lega. Sanatoria più ampia e sui nuovi immobili
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
la Repubblica INTERNO

Il perdono edilizio di Matteo Salvini si fa permanente. A quattro giorni dalle elezioni europee, il leader della Lega aveva fatto intendere che la sanatoria non avrebbe avuto limiti. Detto, fatto. L’incarico, affidato ai deputati del Carroccio, è stato portato a compimento con gli emendamenti al decreto “Salva-casa” depositati in commissione Ambiente, alla Camera, dove la sanatoria è chiam… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

La legge di conversione del decreto Salva casa (Dl n. 69/2024, relatori Dario Iaia, Fratelli d’Italia, ed Erica Mazzetti, Forza Italia) avanza in commissione Ambiente alla Camera. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Anche le sanatorie del Salva casa si muoveranno – in qualche modo – sui binari dell’ autonomia differenziata . Le indicazioni di un piano regolatore o la presenza di una legge regionale, in un settore dove i governatori hanno molti poteri, potrebbero fare la differenza. (Il Sole 24 ORE)

I professionisti tecnici sono in prima linea nell’attuare il decreto legge 69/2024 (il Salva casa), affiancando gli enti locali nelle regolarizzazioni (sanatorie) e agevolando i privati nella circolazione degli immobili (con le dichiarazioni di stato legittimo). (Il Sole 24 ORE)

"Salva-Casa", Panci: "Serve una riforma organica delle norme"

Simona Sasso, Dirigente della Direzione Urbanistica e Progetti speciali, per conoscere quale organizzazione sta predisponendo Il Comune di Taranto per dare informazioni e accogliere le domande dei cittadini che intendono usufruire del “Decreto salva casa 2024“ che contiene nuove misure di semplificazione per favorire la regolarizzazione delle “lievi difformità edilizie”. (Taranto Buonasera)

Questa settimana nella rubrica si parla del Decreto Salva Casa 2024 che consente di regolarizzare i piccoli abusi edilizi, le cosiddette “lievi difformità”. Vediamo cosa prevede nel dettaglio. Decreto Salva Casa 2024: quali sono i piccoli abusi sanabili e cosa si intende per intervento in edilizia libera (ravennanotizie.it)

Arrivare ad una riforma organica delle norme, a cominciare dal Tu dell’Edilizia (Dpr 380 del 2001), per superare la frammentarietà delle disposizioni regionali. Ridimensionare le responsabilità attribuite al professionista sia nella determinazione della data di realizzazione dell’intervento oggetto di accertamento di conformità sia nella verifica della sussistenza di limitazioni dei diritti dei terzi nel caso delle tolleranze. (Ordine degli Architetti di Roma)