La Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per le Pari Opporninità promuove la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne ‘NON SEI SOLA!’ | Federvolley

Il 25 novembre di ogni anno si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la ministra per le Pari Opportunità Eugenia Roccella e il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi promuovono la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Per tutte le donne vittima di violenza o stalking è disponibile il numero 1522: risponderanno operatrici specializzate che daranno aiuto e sostegno. (Federvolley)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dagli ultimi dati del numero antiviolenza e stalking della Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità emerge che il picco delle richieste, con circa 800 telefonate al giorno tra novembre e dicembre, registrato sull'onda emotiva provocata dal femminicidio della 22enne Giulia Cecchettin, sta diventando strutturale: nel 2024 il numero è rimasto costante in ogni mese dell'anno. (ilgazzettino.it)

Ecosuntek ha donato al reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia una nuova bibliotechina, primo passo di un progetto filantropico avviato da Matteo Minelli, Ceo dell’azienda. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il conteggio del Viminale, inevitabilmente impreciso in assenza di una definizione di femminicidio nel codice penale, continua a salire, anche se in questi primi uncidi mesi c’è stato un calo lieve delle vittime della… (la Repubblica)

Donne, in aumento i casi di stalking e le violenze sessuali

Il centro Dune di Massa, diretto da Ilaria Tarabella, ha registrato un aumento delle donne che hanno chiesto aiuto del 40% rispetto allo scorso anno. Sono 136 le donne che si sono rivolte al centro antiviolenza Dune di Massa da inizio anno al 22 novembre, nello stesso periodo in cui 100 hanno bussato allo sportello ‘Donna chiama donna’ di Carrara. (LA NAZIONE)

Lo ha reso noto in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, evidenziando una differenza di ordine distributivo: mentre l’anno scorso, sull’onda emotiva provocata dal femminicidio di Giulia Cecchettin, novembre e dicembre avevano fatto registrare un picco di circa 800 contatti al giorno (arrivando in totale a 51.713), in questo 2024 il numero è rimasto costante in ogni mese dell'anno. (Corriere della Sera)

In aumento i casi di stalking, maltrattamenti in famiglia e violenze sessuali in Italia. Nei primi sei mesi del 2024 c'è stata una crescita del 6% degli atti persecutori (reato che colpisce le donne nel 74% dei casi) e del 15% dei maltrattamenti contro familiari e conviventi (che interessano le donne nell'81% dei casi) Salgono anche le violenze sessuali, con un incremento dell'8%. (Tuttosport)