Novembre, il mese della salute maschile: i dieci consigli dell’Università di Pavia

Novembre, il mese della salute maschile: i dieci consigli dell’Università di Pavia PAVIA – Novembre segna il mese dedicato alla salute maschile, un’occasione importante per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione, in particolare riguardo ai tumori e alle problematiche legate alla sessualità. In questa occasione, l‘Università di Pavia, in collaborazione con Cooper Consumer Health, ha deciso di contribuire al dibattito con dieci raccomandazioni, frutto di un’indagine sociologica sulla salute sessuale maschile. (Radio Gold)

Ne parlano anche altre testate

"Solo il 50% dei ragazzi dichiara di essere soddisfatto della propria vita sessuale e il 30,1% ammette di utilizzare quotidianamente chat erotiche o siti pornografici". Questa è la stima riportata dall'indagine della società italiana di Andrologia (Sia) sui ragazzi italiani, per la prima giornata nazionale della salute dell'uomo. (Secolo d'Italia)

Di Isabella Faggiano (altovicentinonline.it)

Un “flop” sotto le lenzuola? Sempre più uomini italiani sembrano vivere la disfunzione erettile come una realtà quotidiana. La Società Italiana di Andrologia (SIA) ha lanciato l’allarme, rivelando che circa 3 milioni di maschi italiani, pari al 13% della popolazione adulta, soffrono di problematiche legate all’erezione, con numeri in continua ascesa. (Torino Cronaca)

La Fism al fianco del Ministero della salute per la 1° giornata nazionale della salute dell’uomo

Il report ci fa sapere che tra i 40 e i 70 anni le disfunzioni erettili colpiscono un maschio su due. Sono le statistiche – in crescita – che la Società italiana di andrologia rende note oggi, nella prima Giornata nazionale per la salute dell’uomo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il report evidenzia un continuo incremento del consumo di questa categoria di farmaci negli ultimi 8 anni, con un +56% tra il 2016 e il 2023, e una variazione media annuale del +5,77%. Nello stesso periodo il costo medio per dose giornaliera della categoria si è quasi dimezzato, passando da 8 euro a 5,11, per la scadenza dei brevetti delle principali molecole di questi farmaci. (Socialfarma - il portale web della farmacia)

Presentata al Ministero della salute la 1° edizione della giornata nazionale della salute dell’uomo proclamata dallo stesso ministero in collaborazione con la Fism, la Federazione italiana delle società medico scientifiche. (Milano Finanza)