Giornata mondiale dell'alimentazione, i dati della FAO su fame e malnutrizione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 SALUTE

Per il terzo anno consecutivo, il numero degli affamati non accenna a diminuire, mentre il mondo è afflitto da crisi sempre più profonde. Nel 2023, una persona su undici, in tutto il mondo, e una persona su cinque nella sola Africa, è stata vittima della fame ascolta articolo Il 16 ottobre ricorre la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (GMA), celebrata in 150 paesi dalla FAO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Potemmo chiederci se c’è ancora bisogno di parlare di questi temi considerando quanto il mondo si è evoluto in tutti questi anni. Lo scopo della Giornata è sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della povertà, della fame, della malnutrizione e della sicurezza alimentare nel mondo. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Fame nel mondo e spreco, insicurezza alimentare e consumi insostenibili di un sistema che alimenta la malnutrizione, soprattutto nei bambini. Quella più grave e fatale è aumentata del 20% tra il 2020 e il 2022 nei 19 Paesi più colpiti da crisi umanitarie. (Il Fatto Quotidiano)

Quest’ultima è l'iniziativa privata globale che riunisce un gruppo formato da una quindicina di membri (studiosi, giuristi e specialisti, provenien… (La Provincia Pavese)

Roano Mari Giornata mondiale dell'alimentazione, Colmurano la celebra con un convegno. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Questa giornata è stata ideata dai paesi membri della FAO, in occasione della 20esima Conferenza Generale dell'Organizzazione nel novembre 1979. (DonnaD)

Da tempo, il Club si è fatto promotore di iniziative volte a valorizzare l’importanza del cibo, affrontando le sfide legate al suo utilizzo sostenibile. Tra le azioni concrete intraprese, spicca il progetto di recupero delle eccedenze alimentari provenienti dai servizi di catering delle aree hospitality dello Stadio Olimpico durante le partite. (AS Roma)