L’immigrazione illegale e i rischi dell’Occidente

Pochi giorni fa la Svezia, con gli incentivi del governo conservatore agli immigrati perché se ne tornino ai Paesi loro. Tre giorni fa la Francia, con il premier incaricato Michel Barnier, che promette di abbassare le saracinesche ai confini dove premono altre masse di arabi e africani. L’altro ieri la di riconoscimento a pagamento per chi arriva e persino faccia solo scalo per cambiare aereo. Ieri l’annuncio dell’Olanda che provvederà “il più rapidamente possibile a dichiarare la crisi dell’asilo”. (ROMA on line)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’immigrazione verso l’Europa ha messo in crisi lo spazio Schengen, simbolo visibile di un’Europa senza frontiere fra i Paesi che la compongono. Otto Paesi dell’Unione hanno reintrodotto i controlli ai confini per dare una risposta visibile ai malumori popolari riguardo al numero di reati commessi da immigrati regolari. (Notizie Geopolitiche)

Berlino si appella all'Articolo 25 degli accordi di Schengen sulla libera circolazione delle persone nell'Ue per varare una linea dura sui migranti. Il giro di vite, più che fare differenza ai confini, potrebbe lanciare messaggio all'Europa (Sky Tg24 )

Oggi è entrata in vigore la stretta annunciata dalla Germania sui confini e ci sono già i primi respingimenti di migranti irregolari. Per cercare di conquistare qualche punto in vista delle prossime elezioni, Olaf Scholz si è messo in scia delle opposizioni per quanto riguarda i temi migratori, abbandonando il concetto di accoglienza indiscriminata. (il Giornale)

Questo articolo sulla Germania è pubblicato sul numero 39 di Vanity Fair in edicola fino al 24 settembre 2024. (Vanity Fair Italia)

Di tale consistenza sarebbe stata la comunicazione da ultimo inviata dal Ministero Federale dell'Interno e della Comunità alla Commissione Europea. Temporaneo siccome formalmente previsto per la durata di sei mesi circa decorrenti dal 16 settembre 2024. (L'Unione Sarda.it)

La fila di auto e le decine di veicoli della polizia di frontiera tedesca al valico tra Belgio e Germania hanno testimoniato questo lunedì l'entrata in vigore dei controlli di frontiera decisi la scorsa settimana da Berlino. (Euronews Italiano)