Audi e-tron trip planner, viaggiare in elettrico senza stress e ansia da autonomia

Audi e-tron trip planner, viaggiare in elettrico senza stress e ansia da autonomia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero - Motori ECONOMIA

Nel 2019 l’intera gamma Audi contava su un unico modello elettrico e due ibride plug-in. Oggi, a distanza di soli cinque anni, la Casa dei Quattro Anelli conta ben sette vetture totalmente elettriche e altrettante auto ibride, con quest’ultime che sono destinate ad aumentare visto che, nel corso del 2025, arriveranno le nuove A5 e Q5. Nonostante il continuo progresso tecnologico, il viaggiare in elettrico è però spesso associato all’ansia da autonomia, oltre al rischio di restare fermi con la batteria scarica e i lunghi tempi di ricarica. (Il Messaggero - Motori)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il sistema Trip planner di Audi è un pianificatore adattivo integrato al sistema di navigazione e il funzionamento è molto semplice: si seleziona una destinazione ed è il sistema stesso a valutare, attraverso diversi parametri, una determinata stazione di ricarica in base anche all’autonomia del veicolo. (Il Sole 24 ORE)

Questo strumento non solo calcola automaticamente le soste necessarie per ricaricare durante il tragitto, ma adatta la strategia di viaggio a molteplici variabili, incluse le condizioni meteo e i pericoli rilevati tramite la connettività Car-to-X. (Tom's Hardware Italia)

La cosiddetta ansia da autonomia, unita al prezzo di acquisto generalmente elevato, viene considerata una delle zavorre principali alla diffusione della mobilità elettrica. Integrato nel sistema d'infotainment Mmi, mostra sul display la presenza di tutti i tipi di di infrastrutture di ricarica, per facilitarne la localizzazione in funzione della velocità della colonnina e della distanza, suggerendo l'ipotesi migliore per ridurre al minimo i tempi di rifornimento. (La Gazzetta dello Sport)

Ansia da autonomia? Come va l'Audi e-tron trip planner

Questo strumento, disponibile di serie per l’intera gamma BEV di Audi, promette di rendere la ricarica un’operazione semplice e intuitiva, eliminando l’ansia da autonomia. Il sistema verifica automaticamente le soste necessarie alle colonnine di ricarica per raggiungere la destinazione nel minor tempo possibile. (QN Motori)

L'avvento delle automobili elettriche ha portato con sé nuove sfide per gli automobilisti, una fra tutte è quella di combattere lo scetticismo sulla percorrenza effettuabile: la cosiddetta “ansia da autonomia”. (il Giornale)

Una continua evoluzione nella creazione di un ecosistema di ricarica integrato che combina soluzioni hardware e software per facilitarne proprio l’utilizzo quotidiano. (Autoappassionati.it)