Stagione spiaggiata a Rimini. I bagnini chiudono tutto: “Figuraccia per la Riviera”

– Giorno 23 settembre, la serrata sulla spiaggia. Doveva essere la stagione più lunga, ed invece sarà tra le più corte degli ultimi anni. Le premesse erano ben altre. La Regione nella sua ordinanza all’inizio dell’estate aveva posto come limite ultimo il primo giorno di novembre, così da consentire agli stabilimenti balneari di sfruttare anche il ponte di Ognissanti. Lo scorso anno il 31 ottobre la spiaggia era piena di gente e c’era chi si stendeva sui lettini coccolato da temperature più che miti. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altre testate

In particolare contro il ministero delle Infrastrutture, di cui la Capitaneria di porto è un ufficio periferico. Sulla chiusura forzata e anticipata delle spiagge, provocata dalla discussa ordinanza della Capitaneria di porto che impone ai bagnini di aprire gli stabilimenti balneari solo in presenza del salvamento, dopo le forti preoccupazioni espresse dagli operatori economici riminesi, s’innesca adesso uno scontro tutto politico. (Corriere Romagna)

'Le disposizioni del Ministero, che tramite le Capitanerie di Porto obbligano la prosecuzione del salvataggio per gli stabilimenti balneari, rappresentano un ulteriore passo indietro in quel processo.. (Virgilio)

"Dopo avere annunciato di chiudere i porti, adesso il ministro Salvini chiude davvero, e prima del tempo, le spiagge di tutta Italia. C'è dunque coerenza nel titolare del dicastero delle... (Virgilio)

“Un evidente autogol che mette in grandissima difficoltà chi aveva programmato di tenere aperta la propria attività anche a fine settembre ed in ottobre approfittando delle tendenze meteo verso il bel tempo che rendono ancora appetibile la nostra battigia. (News Rimini)

Purtroppo sono già arrivate alcune disdette, ma soprattutto le persone che chiamano e cercano il servizio spiaggia, appena capiscono che non c’è, rinunciano alla prenotazione. "E’ un problema – spiega Giaco Burioni dell’hotel Roma -. (il Resto del Carlino)

E’ tutto come pochi giorni fa, prima della serrata dei bagnini avvenuta come risposta all’ordinanza della Capitaneria di porto che impone il servizio di salvamento se si vuole mantenere aperto lo stabilimento balneare. (il Resto del Carlino)