Maltempo in Romagna, situazione critica a Faenza e Castel Bolognese. Il fiume Senio oltre la soglia rossa, pre

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Romagna INTERNO

Pochi minuti fa, alle 21.15, il Comune di Castel Bolognese ha lanciato un allarme alla popolazione in seguito al maltempo che ha colpito la Romagna, in particolare l’Appennino. «La situazione è in peggioramento. Il livello del fiume Senio è in costante monitoraggio e ha raggiunto i 6,19 metri a Tebano; oltre la soglia rossa anche il torrente Marzeno alle porte di Faenza. A Castel Bolognese è stata mobilitata l’Ucl dei Vigili del Fuoco. (Corriere Romagna)

Ne parlano anche altre fonti

“La situazione è più grave rispetto al 2023. Il piccolo comune era stato devastato da un’infinità di frane nel maggio 2023, quando l’alluvione dei fiumi colpì la Romagna. (Corriere Romagna)

All'agenzia di stampa "Ansa" il sindaco Jader Dardi ha sottolineato come la situazione sia "più grave rispetto al 2023". Le forti piogge hanno provocato l'ingrossamento dei torrenti e fiumi locali, provocando esondazioni nella zona di Modigliana, tra i comuni più colpiti dal maltempo. (iLMeteo.it)

E’ questo il messaggio a titolo precauzionale lanciato dal sindaco Massimo Isola nella serata del 18 settembre. Durante la notte è atteso il passaggio delle piene del torrente Marzeno e dei fiumi Lamone e Senio”. (Il Piccolo Faenza)

Cronaca meteo. Alluvione a Modigliana, le immagini dal drone Redazione 3BMeteo (3bmeteo)

Ma è in Appennino che non ha mai smesso per l’intera giornata. Nei primi due borghi del Forlivese i fiumi sono esondati e l’acqua verso le 21 ha invaso le strade dei paesi. (Corriere Romagna)

Faenza vive col fiato sospeso queste nuove ore di allerta rossa. Nel maggio dell'anno scorso la città fu travolta da due alluvioni. L'acqua in alcuni punti è già fuoriuscita ma si tratta di allagamenti minori. (3bmeteo)