Nuovo codice della strada, le regole e le novità
Il nuovo Codice della strada sta per diventare realtà. Dopo l'approvazione alla Camera, il testo è arrivato martedì 19 novembre in Aula al Senato e potrebbe diventare legge nelle prossime ore. Una riforma fortemente voluta dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini che non sostituisce integralmente il vecchio Codice del 1992, ma ne modifica parti sostanziali. La riforma nasce dall'allarme per il numero di morti sulle strade italiane. (WIRED Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
Ma quando entrerà in vigore? "Entro Natale", aveva dichiarato qualche giorno fa il ministro dei Trasporti Matteo Salvini, insistendo sulla svolta per la sicurezza e la stretta per alcol alla guida. E in effetti un mese sembra il tempo ragionevole per sbrigare gli ultimi passaggi formali, dalla firma del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, e alle due settimane ulteriori necessarie, visto che non parliamo di un decreto legge. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Obiettivi: ridurre i rischi di incidenti e incentivare comportamenti responsabili alla guida (MIT)
Sicurezza stradale, botta e risposta Salvini-giornalisti: "Forse a te non interessa salvare le vite, a me sì" 19 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Norme più severe per chi è alla guida, cosa prevede il nuovo codice della strada (AGI - Agenzia Italia)
Il nuovo Codice della Strada è legge. Dopo il via libera dalla Camera il 27 marzo scorso, il testo ha ottenuto l’ok definitivo dal Senato (83 voti favorevoli e 47 contrari) ed entrerà in vigore tra qualche settimana, dopo l’approvazione del Presidente della Repubblica, Mattarella, e la successiva pubblicazione in Gazzetta. (Auto.it)
E anzi, in alcune casi la situazione viene peggiorata. Il nuovo Codice della strada approvato dal Senato interviene su diversi temi: guida in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti, neopatentati e altri ancora. (Fanpage.it)