Terremoto Messico di 7.4 con epicentro a Coalcomán

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it ESTERI

Terremoto di magnitudo 7.4 oggi in Messico, con epicentro a Coalcomán, una municipalità dello stato di Michoacán, nel Messico centrale. Lo ha reso noto il Centro sismologico nazionale (Csn). La scossa, avvenuta alle 13:05 locali (le 20:05 italiane) è stata avvertita chiaramente nella capitale, Città del Messico. La profondità del sisma, secondo il Csn, è stata di 15 chilometri. La particolarità del sisma è stata che appena un'ora prima, ricordando i forti terremoti del 19 settembre degli anni 1985 e 2017, alla popolazione della capitale era stato chiesto di partecipare ad una simulazione di emergenza terremoto. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

È il primo bilancio del terremoto di magnitudo 7.7 sulla scala Richter che si è registrato ieri sera in Messico, nello Stato di Michoacán. La prima scossa, conferma il Servizio sismologico nazionale (Ssn), è stata seguita nel corso della giornata, e fino alle 16 (le 23 italiane), da 217 repliche ed è stata chiaramente avvertita anche nella capitale. (L'Unione Sarda.it)

Lucerna capitale. Le autorità elvetiche trasferirono quindi la loro sede sul Lago dei Quattro Cantoni. Nel 1832 alla Dieta federale fu presentato un progetto di repubblica federale con organi democratici rappresentativi. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

In un’area dove 500 anni nel territorio predominavano laghi e oggi una megalopoli, accrescono l’intensità e la durata delle scosse, che nei suoli più morbidi possono essere molto maggiori rispetto a quelli rocciosi. (Meteo Giornale)

Danni e Paura in Messico nelle ultime ore. Un terremoto ha colpito il Paese lungo la costa del Pacifico, causando anche delle morti. Secondo i dati, l’epicentro partirebbe dalla città di Coalcomàn, nella parte centrale dello Stato. (ZON)

La scossa di 7.7 come magnitudo ha effetti devastanti. Nonostante ciò, in Messico quasi tutti gli edifici subiscono danni irrisori. In quella avvenuta ieri, 19 settembre 2022 risultano alcuni feriti ed una vittima. (Meteo Giornale)

Ascolta la versione audio dell'articolo Una scossa di magnitudo 7.4 è stata avvertita oggi in Messico, con epicentro a Coalcomán, una municipalità dello stato di Michoacán, nel Messico centrale. Lo ha reso noto il Centro sismologico nazionale (Csn). (Il Sole 24 ORE)