IL VIDEO. Le femministe per Gisèle Pelicot e altre vittime: "20 anni per tutti"
Avignone (Francia), 25 nov. Un gruppo di femministe ha manifestato fuori dal tribunale di Avignone, dove è in corso il processo per gli stupri di Mazan, "a sostegno di Gisèle Pelicot e di tutte le vittime della violenza maschile", ha affermato una delle manifestanti. Tra gli slogan gridati "Vent'anni per tutti", dopo che il pm nella sua requisitoria ha chiesto 20 anni di carcere per l'ex marito di Gisèle, Dominique Pelicot, 71 anni, accusato di averla sedata e violentata per un decennio e di aver reclutato su internet una cinquantina di uomini permettendo loro di fare lo stesso. (il Dolomiti)
Su altre testate
AVIGNONE. Seconda giornata di requisitorie al Tribunale di Avignone per il processo di Gisèle Pelicot, la donna che per anni è stata fatta violentare sotto l’effetto di stupefacenti da decine di sconosciuti durante degli incontri organizzati dall’ormai ex marito Dominique a Mazan, nel sud della Francia. (La Stampa)
Tratta da Vita di Galileo di Bertolt Brecht, questa frase non può non tornare alla mente ogni volta che si parla di Gisèle Pelicot, la donna francese che per anni è stata abusata dopo essere stata sedata dal marito. (WIRED Italia)
In Italia la richiesta di ergastolo per Filippo Turetta e la condanna alla medesima pena per Alessandro Impagnatiello, in Francia la richiesta di vent’anni di carcere, il massimo della pena prevista per stupro, per Dominique Pelicot, l’uomo che per vent’anni ha drogato la moglie Gisèle allo scopo di farla violentare, mentre era totalmente inerte, da decine di conoscenti, vicini di casa, giovani e… (La Stampa)
PARIGI – Pena massima, venti anni di carcere, chiesta dai pm per Dominique Pelicot. «Vent’anni sono tanti, perché sono vent’anni di una vita, qualunque sia l’età dell’imputato. Ma sono anche pochi vista la gravità dei fatti commessi e ripetuti» ha argomentato Laure Chabaud, vice pm al processo, sull’uomo che per dieci lunghi anni ha drogato e fatto violentare sua moglie Gisèle. (la Repubblica)
Applausi per Gisèle Pelicot, chiesti 20 anni al marito per gli stupri 25 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Il processo, che coinvolge appunto l'ex marito Dominique Pelicot, che andrà con tutta probabilità incontro a 20 anni di reclusione, ma anche altri 51 uomini che rischiano dai 4 ai 20 anni di carcere, è ancora in corso, anche se dopo 11 settimane di testimonianze si intravede l'arrivo di una sentenza. (WIRED Italia)