Crisi di Governo in Germania, Scholz licenzia ministro delle Finanze: "Chiederò voto di fiducia in Parlamento"

Più informazioni:
Ucraina

È crisi a Berlino. Olaf Scholz ha licenziato il ministro delle finanze liberale Christian Linder e chiederà il voto di fiducia del Parlamento il 15 gennaio. "In questo modo, i membri del Parlamento potranno decidere se aprire la strada per le elezioni anticipate", che potrebbero tenersi entro la fine di marzo. È la risposta del cancelliere tedesco alla richiesta di andare al voto anticipato, all'inizio del 2025, avanzata dall'alleato ribelle a meno di due ore dall'inizio di un vertice di coalizione che avrebbe dovuto ricomporre la crisi di governo avviata dai liberali. (LA STAMPA Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Poi i deputati del Bundestag potranno decidere se aprire la strada alle elezioni anticipate", ha aggiunto. L cancelliere tedesco Olaf Scholz ha licenziato il ministro delle Finanze Christian Lindner. (Fanpage.it)

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha licenziato il suo ministro delle Finanze, il liberale Christian Lindner. Secondo Bild, oggi Lindner, in occasione della riunione del vertice di maggioranza ancora in corso presso la cancelleria a Berlino, ha proposto a Scholz e al ministro dell'Economia Robert Habeck di indire nuove elezioni a inizio 2025. (Milano Finanza)

Germania, governo in bilico: Scholz licenzia ministro finanze 07 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Si spegne il Semaforo, crisi di governo in Germania

Le ultime puntate de Il Paradiso delle Signore, in onda dall’11 al 15 novembre, svelano importanti cambiamenti per Marta. La protagonista ha deciso di lasciare la Galleria Milano Moda, mettendo un punto definitivo al suo rapporto con il padre, Umberto. (SofiaOggi.com)

BERLINO – Che tempismo. Il cancelliere, secondo Bild, le ha rifiutate e la delegazione dei liberali ha lasciato l'edificio. (la Repubblica)

Invece si è trasformata nella resa dei conti finale nella coalizione Semaforo che di fatto non esiste più dopo la clamorosa decisione del cancelliere Olaf Scholz comunicata in diretta televisiva a reti unificate a milioni di tedeschi poco dopo le 21.30. (il manifesto)