Perché c’è una guerra sotterranea fra governi e banche centrali
Perché c’è una guerra sotterranea fra governi e banche centrali Da Jackson Hole, tra le montagne del Wyoming, è arrivato l’atteso messaggio da parte del presidente della Fed: tra pochi giorni partirà il percorso di riduzione dei tassi negli USA. Il rischio di ritrovarsi con una disoccupazione crescente è ormai troppo elevato e supera il rischio di essere troppo accomodanti e permettere un nuovo rialzo dell’inflazione. (Start Magazine)
Ne parlano anche altri media
Alan Greenspan, storico governatore della Federal Reserve, amava dire che non basta leggere le dozzine di statistiche che arrivano sul tavolo del Federal Open Market Committee (il consiglio della Fed che discute di politica monetaria), occorre anche “sentirle”, queste statistiche, con l’approccio di un alchimista. (la Repubblica)
Con l’inflazione in calo e il mercato del lavoro che si sta ammorbidendo, Powell a Jackson Hole ha indicato che era ormai opportuno che la Fed ponesse fine alla pausa di politica monetaria iniziando a tagliare i tassi. (Wall Street Italia)
Ogni anno guardiamo con invidia le foto dello splendido paesaggio del Wyoming, aspettando i commenti del Presidente della Federal Reserve (Fed), Jerome Powell, che potrebbero smuovere i mercati. L’evento del 2024 non ha fatto eccezione. (Moneyfarm)
“Dopo il drastico calo di metà estate, la scorsa settimana i mercati finanziari hanno continuato a recuperare terreno: l'indice S&P 500 ha registrato le prime settimane positive consecutive dalla metà di luglio, riportandosi a 5.600 punti; anche i mercati azionari non statunitensi sono cresciuti, mentre nell’obbligazionario, il rendimento dei Treasury USA a 10 anni è sceso di 8 punti base al 3,80%”. (Advisoronline)
Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha colto l’occasione del suo intervento al recente forum dei banchieri centrali (Jackson Hole, Wyoming, 23 agosto) per annunciare la svolta della politica monetaria statunitense, che verrà messa in pratica a partire dal prossimo meeting del board a metà settembre. (Lavoce.info)
Come agirà la Fed (Start Magazine)