Come arrivare preparati alle elezioni negli Stati Uniti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Pagella Politica ESTERI

Negli Stati Uniti lo scrutinio dei voti funziona diversamente rispetto all’Italia. Innanzitutto i seggi negli Stati Uniti non chiudono tutti insieme, ma ogni Stato ha regole diverse e anche all’interno dello stesso Stato le contee (l’equivalente delle province italiane) possono avere orari di chiusura diversi . Di norma, lo scrutinio dei voti procede velocemente in alcuni Stati, mentre in altri va più a rilento. (Pagella Politica)

Su altre fonti

Oggi si chiude la campagna elettorale americana, domani anche le operazioni di voto: 77 milioni di elettori si sono già recati alle urne, un numero che supera ogni aspettativa e che ha ridato speranza al partito democratico: a votare in anticipo sono soprattutto i democratici, e negli Stati Uniti si dice che un'affluenza alta li avvantaggi. (Corriere della Sera)

Reuters (Avvenire)

Il 5 novembre è il giorno delle elezioni americane, ma oltre 75 milioni di persone avranno già votato in anticipo per la vicepresidente democratica Kamala Harris o per l’ex presidente repubblicano Donald Trump: recandosi ai seggi di persona oppure per posta, spedendo cioè la propria scheda elettorale compilata. (Corriere della Sera)

– Gli Stati Uniti sono in una fase di bassa marea, l’élite politica sotto la pressione degli elettori è sempre meno incline a svolgere il ruolo di arbitro e dominatore dell’ordine mondiale. Questa è una tendenza solida, così sarà tanto in caso di vittoria di Trump quanto di Harris, ed è già stata molto evidente in Ucraina e nel Medio Oriente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Usa 2024, sondaggi confermano breve distacco: Harris in vantaggio su Trump 04 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Andiamo con ordine per capire il tecnicismo della democrazia (indiretta) d’Oltreoceano. – Piccoli e Grandi elettori. (QUOTIDIANO NAZIONALE)