Come arrivare preparati alle elezioni negli Stati Uniti
Negli Stati Uniti lo scrutinio dei voti funziona diversamente rispetto all’Italia. Innanzitutto i seggi negli Stati Uniti non chiudono tutti insieme, ma ogni Stato ha regole diverse e anche all’interno dello stesso Stato le contee (l’equivalente delle province italiane) possono avere orari di chiusura diversi . Di norma, lo scrutinio dei voti procede velocemente in alcuni Stati, mentre in altri va più a rilento. (Pagella Politica)
Su altre fonti
Quattro anni fa l'America e il mondo intero dovettero aspettare cinque giorni prima della proclamazione della vittoria di Joe Biden alle elezioni, con tutte le conseguenze che ne derivarono. Ma quest'anno, scommettono gli esperti, i risultati del duello all'ultimo voto tra Kamala Harris e Donald Trump potrebbero arrivare più velocemente, anche se molto probabilmente non nella notte elettorale. (Adnkronos)
La Casa Bianca (Italia Oggi)
Sono le elezioni dove il voto femminile può fare la differenza. Nel segmento degli uomini tra i 18 e i 29 anni Trump è in testa mentre Harris stravince con il 67% tra le giovani donne. (ilmessaggero.it)
Martedì 5 novembre negli Usa si vota per eleggere il nuovo presidente tra Kamala Harris e Donald Trump. Ma per conoscere il nome del nuovo inquilino alla Casa Bianca bisognerà aspettare diversi giorni. (Tiscali Notizie)
A fare la differenza negli Stati-chiave potrebbero essere le preferenze per genere: le donne sostengono in maggioranza la vicepresidente, mentre gli uomini sono più dalla parte del tycoon. Di questo si è parlato a “Numeri”, il programma di Sky TG24 andato in onda il 4 novembre 2024 (Sky Tg24 )
Pro Trump o pro Harris? Questo è il dilemma. D'altronde il mondo intero, Italia compresa, verrà in qualche modo "toccato" da cosa accadrà alle urne dall'altra parte dell'oceano. (ilmessaggero.it)