Zaia, c'è referendum, opposizione dovrà trovare i voti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Oggi abbiamo una novità, pare che ci sarà un referendum. Ora però avete un problema, cioè quello di trovare i voti". Così il presidente del Veneto Luca Zaia, rivolgendosi alle opposizioni di centrosinistra nell'aula del Consiglio regionale, ha commentato la decisione della Cassazione sul referendum abrogativo della legge Calderoli. "Sull'autonomia differenziata "noi andiamo avanti. Siamo capofila assieme alla regione Lombardia, la Regione Liguria, la Regione Piemonte anche su questo fronte" ha concluso Zaia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri giornali
L'ordinanza degli Ermellini fa seguito al pronunciamento della Corte costituzionale che aveva considerato «illegittime» specifiche disposizioni dello stesso testo legislativo. La Corte di Cassazione ha dato il via libera al referendum per l'abrogazione dell'autonomia differenziata. (Italia Oggi)
Arriva il via libera della Cassazione al referendum per l’abrigazione totale della legge sull’Autonomia differenziata. Dopo la pronuncia interlocutoria dello scorso 3 dicembre, l’Ufficio centrale per il referendum della Cassazione, come anticipato da Repubblica, nell’ordinanza conferma la richiesta di abrogare totalmente l’Autonomia differenziata è pienamente legittimata. (LaC news24)
Per l'Ufficio centrale della Suprema Corte, come anticipato da Repubblica on line, dunque è legittima la richiesta di abrogazione. L'ordinanza della Cassazione arriva dopo il pronunciamento della Consulta che aveva, tra l'altro, considerato "illegittime" specifiche disposizioni dello stesso testo legislativo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Uno step importante, che giunge dopo la sentenza della Corte costituzionale, che di fatto aveva già svuotato la riforma di Calderoli. Si proseguirà con il referendum per l’abrogazione totale della legge sull’autonomia differenziata. (QuiFinanza)
L’ufficio centrale per i referendum della Corte di cassazione ha dato il proprio assenso alla consultazione per abrogare la legge sull’autonomia differenziata. Sul testo, che porta la firma del leghista Roberto Calderoli, si era già espressa la Consulta. (Open)
La Corte di Cassazione ha dato il via libera al referendum per l’abrogazione totale dell’autonomia differenziata, respingendo le obiezioni del governo. La decisione, contenuta in un’ordinanza di 28 pagine, conferma la legittimità della richiesta di abrogare la legge Calderoli, nonostante l’intervento della Corte Costituzionale. (Orizzonte Scuola)