I ministri della Difesa del G7: "Ruolo fondamentale di Unifil in Libano"

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Di Euronews Agenzie: AP, EBU Durante la riunione a Napoli, i ministri della Difesa del G7 hanno ribadito l'appoggio alla missione di pace nella Linea Blu. Il capo della diplomazia Ue Borrell: "Attacchi a Unifil inaccettabili" PUBBLICITÀ Dopo gli attacchi dei giorni scorsi da parte delle forze israeliane, i ministri della Difesa del G7 hanno espresso la loro preoccupazione per l'incolumità e la sicurezza delle forze di pace delle Nazioni Unite in Libano (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altri media

Bambini che si vedono strappare braccia e gambe, persone che non hanno la possibilità di urlare o di alzarsi in piedi per scappare. Loro, i disabili a Gaza, sono le vittime più fragili del conflitto. E necessitano di aiuto urgente (Ultima Voce)

«L’esercito israeliano ha deliberatamente demolito una torre di osservazione» a Marwahin, nel Sud del Libano. Lo denuncia l’Unifil, la Forza di Interposizione nel Paese dei Cedri delle Nazioni Unite. (Open)

Come replica al premier Netanyahu, che ha chiesto il ritiro? «Non si può mai escludere». Risponde così il sottosegretario generale dell’Onu responsabile delle operazioni di pace, Jean-Pierre Lacroix, quando Repubblica gli chiede se non teme il rischio di incidenti provocati ad arte contro i caschi blu, per costringere la missione Unifil ad abbandonare il Libano (la Repubblica)

Mai così pochi aiuti per Gaza, il nord sigillato è alla fame

I palestinesi di Gaza non hanno dovuto aspettare per avere conferma della promessa con cui Benyamin Netanyahu ha annunciato giovedì sera l’uccisione del leader di Hamas, Yahya Sinwar: la guerra continua. (il manifesto)

«La gente è in modalità sopravvivenza». Rachael Cummings, specialista per la salute di Save the Children, riassume in poche durissime parole la quotidianità di Gaza: «La gente cerca cibo, cerca acqua». (il manifesto)

Tajani: Israele ormai ha vinto, possibile il cessate il fuoco (Il Sole 24 ORE)