Francia, Bayrou nuovo primo ministro in successione di Barnier, il 73enne ricevuto da Macron all’Eliseo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È François Bayrou il nuovo primo ministro della Francia. Il 73enne politico francese succede a Michel Barnier, il cui governo èr rimasto in carica solo 90 giorni: il più breve della storia. Bayrou era il nome preferito da Macron già da tempo. Il presidente francese lo ha ricevuto questa mattina all'Eliseo: chiaro l'intento di Macron di affidargli le chiavi del Paese dopo la crisi di governo scaturita in seguito ad una mozione di sfiducia della sinistra di Melenchon, votata anche dalla destra di Le Pen. (Il Giornale d'Italia)
La notizia riportata su altre testate
Quale nome per far uscire il Paese da una crisi politica senza precedenti? Francois Bayrou, il fedele alleato centrista che sta ancora aspettando il momento giusto e che questa volta sembrava essere il favorito? O Bernard Cazeneuve, per premiare le promesse del Partito socialista, alcuni dei cui deputati, tra cui l’ex presidente Francois Hollande, hanno appoggiato l’ex primo ministro all’ultimo minuto? A meno che il capo dello Stato non preferisca a queste due figure di spicco un caposquadra meno noto ai francesi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
I socialisti, come verdi e comunisti, sono stati ricevuti da Macron all’Eliseo nelle consultazioni per il nuovo governo dopo la caduta del centrista Barnier: il capo dello Stato domani annuncerà il nome del nuovo premier. (Il Fatto Quotidiano)
«Il comunicato sulla la nomina del primo ministro sarà pubblicato domani mattina», ha indicato l'entourage del presidente Emmanuel Macron, da poco atterrato a Parigi di ritorno da una visita in Polonia. (Corriere del Ticino)
Era atteso per ieri sera, ma alla fine il nome del prossimo primo ministro francese dovrebbe essere annunciato questa mattina. A prolungare la suspense ci ha pensato l’Eliseo, che ha dato la notizia verso le 19 e 30, proprio mentre Emmanuel Macron stava atterrando nei pressi di Parigi, dove è rientrato dopo un viaggio a Varsavia, finito prima del previsto per riprendere in mano il dossier… (La Stampa)
Questa mattina il leader centrista Francois Bayrou è di nuovo a colloquio con il presidente francese. Da giorni si moltiplicano voci e speculazioni sul nome del successore di Michel Barnier. In corsa ci sarebbero anche l'ex socialista Bernard Cazeneuve e l'ex ministro Roland Lescure (Sky Tg24 )
Questo articolo è stato pubblicato originariamente in francese L'Eliseo ha fatto sapere che il presidente della Repubblica Emmanuel Macron nominerà il nuovo primo ministro venerdì mattina. "Il comunicato stampa di nomina del primo ministro sarà pubblicato domani (venerdì) mattina", ha dichiarato l'entourage del presidente, appena atterrato nei pressi di Parigi di ritorno da una visita in Polonia. (Euronews Italiano)