Decreto Correttivo: la nuova disciplina della classificazione dei crediti bancari nella CNC

Il terzo correttivo al Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, introduce importanti novità in relazione ai crediti bancari verso le imprese in composizione negoziata della crisi (CNC). In particolare il nuovo art. 16 comma 5 del CCII risolve i principali dubbi che avevano condotto gli istituti di credito ad applicare automatismi nella classificazione dei crediti verso imprese in Composizione Negoziata, e affianca al divieto di revoca delle linee di credito l’esenzione da responsabilità da concessione abusiva. (NT+ Diritto)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tali innesti, così come le ulteriori novità in tema di omologazione del concordato e della successiva fase di reclamo, appaiono tesi ad incoraggiare e favorire la soluzione concordataria rispetto al prosieguo della liquidazione giudiziale. (Altalex)

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 227 del 27.9.2024 del c.d. decreto correttivo-ter (D. Lgs. 136/2024) si perfeziona il lungo iter di integrazione e modifica del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, sollecitato da tempo da più parti. (Euroconference NEWS)

Sono diverse le novità introdotte dal nuovo provvedimento. 14/2019 - sbarca per la terza volta in Gazzetta Ufficiale: lo scorso 27 settembre 2024 - nella serie generale n. (QuiFinanza)

Una delle innovazioni più rilevanti del Correttivo è l’introduzione della possibilità di un concordato unitario per i gruppi di imprese, applicabile anche in fase di liquidazione giudiziale. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)

Per comodità di lettura a questo link, potrete trovare il testo aggiornato del Codice della Crisi: Care Lettrici, cari Lettori, (Iusletter)

Conoscere gli indicatori della crisi aziendale è fondamentale per chi fa impresa. (TeamSystem)