Bain e Altagamma: ecco perché non si vendono scarpe e borse - LaConceria

Aumento dei prezzi e offerta non adeguata: così scarpe e borse sono andate in rosso nel 2024. Il prossimo anno, invece, ci sarà un lieve recupero per entrambe. La politica di pricing del lusso è stata messa sotto accusa da Claudia D’Arpizio (nella foto) e Federica Levato di Bain & Company durante l’Osservatorio Altagamma che… ACCEDI PER CONTINUARE A LEGGERE Scopri l’abbonamento che fa per te tra le nostre proposte ACCEDI ABBONATI Already a member? Accedi (laconceria.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il 2024 è un anno difficile per l'industria del lusso. Per Andrea Guerra, tuttavia, alcuni marchi i problemi se li sono anche creati da soli. (fashionmagazine.it)

Che il 2024 fosse stato - sia, visto che è ancora in corso - uno degli anni più duri e complessi per l’industria del lusso nel suo complesso si era capito già dall’andamento dei grandi gruppi come Lvmh , Kering e Richemont i cui fatturati si sono registrati in calo. (Il Sole 24 ORE)

Lo ha sottolineato ieri a Milano Matteo Lunelli, presidente di Altagamma, presentando la 23esima edizione dell’Osservatorio della Fondazione. Nel 2024 il turismo si conferma una leva fondamentale di crescita per un settore, quello del lusso, la cui spesa globale è destinata a raggiungere 1.500 miliardi di euro, mantenendosi sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente. (Italia Oggi)

Altagamma: lusso in frenata nel 2024 (-2%)

L’incertezza macroeconomica e il continuo aumento dei prezzi dei marchi stanno portando i consumatori di beni di lusso a ridurre gli acquisti, in particolare tra la Generazione Z, la cui attrazione per i marchi di lusso continua a diminuire. (Finanza.com)

L'Osservatorio Altagamma prevede un ‘24 in flessione a 1.478 mld di fatturato a causa dello scenario geopolitico, dell'inflazione e del rallentamento dei mercati asiatici. Resta prioritario il mercato nordamericano, che nel ‘25 prevede un +3,5%. (VeneziePost)

In controtendenza il lusso esperienziale, che mette a segno una crescita del +5%.Matteo Lunelli, presidente di Altagamma Nel dettaglio, il lusso personale si attesta a quota 363 miliardi di euro, trainato da beauty, gioielli e occhiali. (FashionNetwork.com IT)