Consiglio Ue, i leader e von der Leyen verso il “modello Albania” sui migranti, ma Macron e Scholz: "I centri non risolvono i problemi"

Altri dettagli:
Ucraina Migranti

Nella due giorni di Consiglio Ue che terminerà quest'oggi è stato messo chiaro che la linea dell'Europa sui migranti deve cambiare. E non sono in pochi coloro i quali strizzano l'occhio al "modello Albania". Ursula von der Leyen e diversi leader guardano al progetto dei centri in Albania come una possibile via da seguire. "Serve una cooperazione rafforzata con i Paesi di origine e transito". Inoltre, per la presidente della Commissione Europea "non necessariamente la protezione deve avvenire in Ue". (Il Giornale d'Italia)

Su altri giornali

Riunione informale a Bruxelles promossa dalla premier Giorgia Meloni sul dossier migranti insieme ai primi ministri di Danimarca Mette Frederiksen, e dei Paesi Bassi Dick Schoof, al tavolo 11 leader Ue interessati al modello italiano. (Secolo d'Italia)

Per l’ungherese Orban “l’accordo tra Roma e Tirana sui migranti è buono”. La politica del governo italiano riceve il plauso di alcuni leader europei. (AltaRimini)

In questi minuti i canali ufficiali della SSC Napoli hanno pubblicato un comunicato, annunciando l’accordo stretto dalla società di Aurelio De Laurentiis. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Migranti in Albania: scontro tra Macron e Meloni al Consiglio UE

Bruxelles – Giorgia Meloni non fa in tempo a incontrare la stampa e rivendicare gli esiti di un vertice dei capi di Stato e di governo che premia la linea italia, causa l’agenda istituzionale che vuole la presidente del Consiglio in Giordania domani mattina (18 ottobre), ma il capo di governo lascia Bruxelles consapevole che nel mai semplice dossier immigrazione strappa l’apprezzamento dei partner europei. (EuNews)

Al summit conclusosi nella tarda serata di ieri a Bruxelles sono tornati ad adottare, dopo il nulla di fatto degli scorsi vertici, un ricco testo di conclusioni in materia di flussi, che dà anche un assist alla prossima Commissione presieduta da Ursula von der Leyen. (ilmessaggero.it)

– La crisi migratoria torna al centro del dibattito europeo in occasione del Consiglio UE a Bruxelles, rischiando di creare profonde spaccature tra i principali leader del continente. Al centro della controversia vi è il contrasto tra la linea di Emmanuel Macron e quella di Giorgia Meloni, con il presidente francese che frena la spinta della premier italiana verso soluzioni più radicali. (Stranieri in Italia)